cento fulmine1Come abbiamo appena descritto in un lungo articolo, l’ondata di rovesci e temporali che si sta ormai concludendo è stata localmente intensa. Un forte temporale ieri ha colpito il ferrarese ed ha provocato anche danni. Oltre a temporanei allagamenti si sono verificate anche raffiche di vento che hanno danneggiato alcune aree di campagna. Tanti i fulmini caduti, come potete vedere dalla seconda immagine in basso: uno di questi si è abbattuto sul campanile di San Biagio a Cento (Ferrara), danneggiandolo. Lo stesso campanile era già stato danneggiato dal terremoto del 2012.

L’evento non ha provocato feriti nonostante molti frammenti siano caduti in mezzo alla strada adiacente.

Nell’immagine sopra i danni riportati dalla sommità del campanile, foto di Claudia.

luisa minguzzi castelfranco emiliaDa verificare anche danni ingenti ad alcune aree di campagna tra modenese, bolognese e ferrarese: i forti temporali di ieri pomeriggio avrebbero provocato anche forti venti di downburst con decine di file di vigneti abbattuti. A fianco la foto che abbiamo ricevuto da Luisa Minguzzi da Castelfranco Emilia.

I venti di Downburst si formano davanti ad un fronte temporalesco in avanzamento: la pioggia che scende forma queste correnti che possono talora diventare davvero intense. Il risultato può essere anche quello simile ad una tromba d’aria nei casi più gravi, anche se i due fenomeni hanno caratteristiche totalmente differenti!

10846391_10206691430675351_7312427754825922609_n