cristian costaL’avevamo annunciata ed eccola arrivata: la perturbazione ha come previsto dispensato rovesci e temporali sparsi da ieri pomeriggio su alcune aree della nostra regione e continua a farlo tuttora, ma siamo verso la fine di questa passata temporalesca.

Nella giornata di Martedì 16 Giugno Forti Temporali hanno interessato nel pomeriggio le aree di piacentino, modenese/bolognese e poi ferrarese.

Sopra l’immagine spettacolare del forte temporale del tardo pomeriggio sul basso ferrarese, foto Cristian Costa da Lavezzola (Ravenna)

Nel piacentino l’area maggiormente interessata è stata quella occidentale della provincia: la zona di Castel San Giovanni ha visto un vero e proprio Nubifragio con anche momenti di Grandine e locali allagamenti. Nella zona non è presente però una stazione meteo in grado di registrare la quantità di pioggia caduta. Successivamente un temporale forte si è attivato anche sulle prime colline in zona Ponte Dell’Olio, Carpaneto Piacentino e Podenzano con accumuli di 10/17 mm circa.

mauro pagniniA fianco un’immagine del temporale della notte sul riminese, foto Mauro Pagnini.

Temporali si sono poi formati anche sul modenese e bolognese/ferrarese occidentale: i rovesci si sono poi ulteriormente evoluti formando temporali anche di forte intensità. La zona del modenese ha visto i suoi maggiori accumuli nella parte orientale della provincia, al confine con il bolognese: accumulati 24.9 mm a Cavazzona di Castelfranco, poco più di 10 mm a Sassuolo.

Nel tardo pomeriggio sono stati poi il bolognese ed il ferrarese ad essere colpiti da intensi temporali: una scia temporalesca si è infatti formata e da Bologna si è estesa fino a Ferrara! Proprio la città verso il fiume Po ha registrato un accumulo di ben 38.6 mm, 36 mm sono caduti anche a Formignana e 23 mm a Bologna zona stadio.
copparo
Nell’immagine a fianco gli allagamenti del temporale a Copparo , foto Tina Picasso

Intensi acquazzoni, a carattere di Nubifragio, hanno colpito il basso ferrarese e bolognese nord orientale: notevole la cella temporalesca che si è poi formata tra Lavezzola, Molinella, Argenta e Voghiera (la prima immagine in alto).

Dalla tarda serata si sono poi formati nuovi rovesci e temporali tra Emilia orientale e Romagna che si sono intensificati proprio sulla mezzanotte: questa volta è stato il ravennate, soprattutto verso le colline, ad essere interessato. Dalle ore 3.30 circa della notte è entrato di scena il riminese. Un Forte Temporale si è formato tra Rimini, le colline e Cattolica ed ha insistito per diverse ore. In questa zona la pioggia si è trasformata in un Nubifragio continuo che ha scaricato notevoli quantità d’acqua. Accumulati ben 68.2 mm a Saludecio, 58.4 mm a Rimini ma fino a 63 mm nella zona sud, 34 mm a Riccione, 35 mm a Cattolica, 45 mm in zona San Marino.

Sotto la foto degli allagamenti in zona Miramare (Rimini)  proprio nella notte: ringraziamo Giacomo per la foto

giacomoTra l’alba e le prime ore del mattino i rovesci si sono poi concentrati tra bolognese e modenese e poi sulla Romagna centro occidentale accumulando fino a oltre 40 mm a Bologna ovest, Lama di Reno (Marzabotto), 33 mm a Mongardino, oltre 28 mm a Sassuolo. Anche il ravennate è stato colpito da forti precipitazioni: accumulati 20 mm in zona sud ovest e ben oltre 50 mm in zona San Romualdo.

L’ondata di rovesci e temporali si attenuerà nelle prossime ore determinando ampie schiarite: qualche rovescio, però, non sarà da escludere tra il pomeriggio e la sera/notte. Le previsioni per i prossimi giorni la trovate nella sezione Previsioni a 3 giorni.

Come avete potuto vedere non è arrivata NESSUNA fine dell’Estate ma solo il NORMALE decorso del mese di Giugno: sono stati anomali i primi giorni di Giugno, quando abbiamo costantemente superato la media termica di molti gradi, che qualche rovescio e temporale con un moderato calo termico in atto solo da ieri. Diffidate di chi vi annuncia la fine dell’Estate o cose simili. Ricordo che a giugno spesso assistiamo a fasi piovose, anche molto più intense di quella appena passata!

Le previsioni erano CHIARE: come ha scritto Luca Lombroso “MAI sottovalutare le previsioni!”!

Ed ora vi lasciamo con alcuni vostri scatti dei rovesci e temporali delle ultime ore: vi ringrazio delle tante foto che ci inviate, scusate se non riusciamo a pubblicarle tutte! Vi ricordo il numero Whatsapp dove potete inviare le foto: 346 6267333

antoFoto Antonio D’Alessio da Bellaria

angelo nacchio1Foto Angelo Nacchio da Castelnuovo Rangone

daniela piliegoFoto Daniela Piliego da Imola

magno andreaFoto Andrea Magno

umberto paganini faenzaFoto Umberto Paganini da Faenza

mattia mordanoMattia Palombo da Mordano

filoDa Filo di Argenta, foto Michele Forlani

mengozziFoto Simone Mengozzi dalla Valmarecchia (Rimini)