copertina1 settembreTorna pure a casa tua. Ci riferiamo a quel diavoletto rosso che tanto si è affezionato a noi in questa Estate. E’ tornato a soggiornare in Emilia Romagna proprio a cavallo tra fine di Agosto e i primi 2 giorni di Settembre riportandoci un bel caldo, quasi record il 1° Settembre. Le Massime infatti localmente han superato i +35°C e hanno raggiunto punte di +36/37°C, specialmente nel ravennate. Ma adesso, come recita il titolo si cambia, gradualmente.

Lo avevamo già annunciato la settimana scorsa, poi anche Luca Lombroso ci aveva spiegato in un articolo divertente come L’Estate sia verso i titoli di coda ma l’Autunno ancora non stia arrivando. Rispetto a qualche giorno fa i modelli hanno confermato questo ma aumentando la rinfrescata in arrivo. Vediamo allora cosa arriverà e quando.

DA MOLTO SOPRAMEDIA A UN PO’ SOTTOMEDIA
Cambio graduale. Si, la diminuzione termica sarà graduale giorno dopo giorno e ci porterà dall’estate piena ad un pizzico d’Autunno, un pizzico. Si perchè il cambio sarà notevole solo se consideriamo i due estremi di temperatura massima tra il 1° Settembre e i primi giorni della prossima settimana. Il calo termico in 7 giorni, per quanto riguarda i valori massimi, sarà compreso tra 8 e 12°C! Quindi un bel calo che avverà però, come detto, giorno dopo giorno, e subirà un’accelerata nel weekend.

Prendiamo come esempio 3 città e vediamo la loro temperatura Media per il mese di Settembre:
Bologna +25.3°C
Piacenza +24°C
Forlì +24.6°C

da domenicaOra c’è da precisare come questi valori siano la media di tutto il mese, quindi per la prima decade di settembre a questi valori vanno aggiunti 1,5/2°C circa in più. Quindi la Temperatura massima tipica per la prima decade di Settembre si attesta tra +26°C e +27°C circa. Tra Sabato/Domenica e Martedì/Mercoledì, quindi per circa 4/5 giorni, le Massime potrebbero rimanere sotto la soglia dei +26/27°C quindi sotto la media, generalmente di 2/3°C circa.  Questo non vorà dire che sarà Autunno. Quando in piena estate abbiamo alcuni giorni sotto media non si parla dell’arrivo dell’autunno, quindi anche in questo periodo per 3 o 5 giorni sottomedia non si può parlare, a mio avviso, dell’arrivo dell’autunno. Se poi il periodo sottomedia si dovesse prolungare per più giorni con l’arrivo anche di perturbazioni atlantiche organizzate allora la situazione cambierebbe ma al momento non si vedono queste opzioni. Il sottomedia dovrebbe durare circa 5/6 giorni poi le temperature dovrebbero ritornare a salire, ma ci ritorneremo su questo perchè siamo molto lontani a queste date. Certo, se consideriamo i valori estremi raggiunti alcuni giorni fa il periodo in arrivo ci sembrerà freddo se non gelido per qualcuno  addirittura, ma bisogna analizzarlo in base ai valori tipici del periodo e non a sensazione personale.

TEMPERATURE MASSIME PREVISTE
Vediamo ora le temperature Massime previste in qualche città Oggi (3 settembre), Domani, Sabato, Domenica e Lunedì, cosi’ vediamo il calo termico atteso:
PARMA +30/+28/+25/+25/+24°C
MODENA +29/+28/+26/+25/+24°C
RAVENNA +31/+29/+27/+24/+25°C
CESENA +31/+29/+27/+24/+24°C

FRESCO E FELPINA
Si arriverà l’ora di notti fresche da felpa, eh meno male! Siamo a Settembre, è normale! Tra Sabato e Domenica e per buona parte della prossima settimana al primo mattino e di sera farà fresco. Anzi, in campagna, ad inizio settimana, in caso di cieli sereni le temperature potrebbero scendere fin verso i +10/11°C. localmente anche più giu’, quindi farà quasi freddo. Come nei valori massimi quindi anche nei valori minimi resteremo sotto la media.

E LA TINTARELLA?
La tintarella andrà accantonata per qualche giorno tra Venerdì e Sabato a causa della nuvolosità e precipitazioni sparse previste (sabato soprattutto). Da domenica il bel tempo tornerà gradualmente e gli spazi soleggiati aumenteranno giorno dopo giorno seppur alternati ad annuvolamenti. Valori massimi di +24/25°C circa, senza vento, permettono comunque di prendere la tintarella nelle ore centrali della giornata. Ad Aprile quando si registrano +22/23°C le spiagge iniziano a riempirsi e in giro vediamo spuntare le mezze maniche, a Settembre con +25°C si tende invece a proiettarsi con la mente in autunno nonostante le temperature siano le stesse di quelle primaverili. Ovviamente la tintarella sarà concentrata nelle ore centrali della giornata in zone senza vento e solo per i fans estremi dell’estate perchè ormai siamo a settembre ed il tempo dell’abbronzatura ormai è ai titoli di coda. Ripetiamo però che in tante occasioni negli anni passati anche a fine settembre sono arrivati periodi caldini e capaci di farci tornare voglia di qualche giornata al mare. Anni fa i +30°C si raggiunsero addirittura ai primi giorni si Ottobre.

TEMPO PREVISTO
Come appena detto da Domenica il tempo tornerà gradualmente a migliorare, a partire dall’Emilia. Il periodo più instabile sarà quello tra Venerdì e Sabato. Venerdì sono attesi fenomeni sparsi, specialmente sui settori orientali ma ancora alternati a schiarite. Nella notte peggiora probabilmente su Appennino e bassa Romagna con possibili temporali, Sabato temporali sparsi sono poi attesi in Emilia, possibile ombra invece, cioè pochi fenomeni, tra bolognese e Romagna centrale. Anche in serata possibili rovesci e temporali verso il fiume Po e settori occidentali.

MARE e VENTI
La ventilazione che dominerà la scena fino a sabato pomeriggio/sera sarà quella di caduta dall’Appennino, specialmente sulle aree collinari e sul crinale. Sul mare la ventilazione sarà spesso sud orientale per poi cambiare sabato quando anche qui si arriverà da sud ovest. Nella notte tra Sabato e Domenica però si cambierà e la ventilazione ruoterà dai quadranti nord orientali, arriverà quindi la Bora. A tratti sulla costa potrebbero verificarsi forti raffiche di vento. La Bora tenderà gradualmente a cessare nella giornata di Lunedì.
Il Mare si manterrà calmo o quasi calmo fino a sabato. Tra sabato sera e la notte il moto ondoso aumenterà e risulterà Mosso o molto mosso nella giornata di Domenica. Moto ondoso che tenderà a divenire poco mosso da lunedì.

Seguite i nostri costanti aggiornamenti sulla pagina Facebook e nella nostra sezione delle Previsioni a 3 giorni.