P1030527 copiaStavolta ci siamo veramente: l’estate sta finendo. Ed è giusto così, anzi l’estate è, formalmente, già finita sul calendario meteorologico delle stagioni.

Il dilagare delle consuete notizie e  rumors di corridoio (e di timeline dei social network) meteobufalari però sta scatenando il consueto panico, dunque vi propongo il consueto decalogo anti meteobufalaro, mentre il dettaglio previsionale lo trovate, chiaro, nella sezione previsioni che vi invito a leggere.

 

1)   si l’estate sta finendo, e meno male! Vi pare normale che insistano 35/36°C a fine agosto?

2)   No, l’autunno non sta arrivando. Semplicemente, con l’arrivo di aria più fresca le temperature caleranno, ma non bruscamente per quanto riguarda l’ER bensì gradualmente, nel corso della settimana.

3)   Dunque cosa arriva? Semplicemente la stagione tipica di fine estate, con giornate meno calde e, ma principalmente dopo metà settimana, alcune piogge e temporali

4)   Pioverà sempre? No, in regione anzi i fenomeni saranno piuttosto irregolari, non pioverà sempre e ovunque insomma.

Ma io ho le ferie solo ora e vado al mare… c’è la sagra della salsiccia… ho il matrimonio… devo vendemmiare… domanda particolare, vado ai Caraibi, ci sono uragani? scusa, ma hai bisogno di un meteorologo o di uno psicologo? (#sischerza , proviamo a rispondere)

5)   Vai al mare e pure ci stai in ferie? E ti lamenti? Vai e non rompere

6)   Riguardo feste fiere e sagre, fornisco (Luca Lombroso) un apposito servizio professionale,

7)   Ti sposi? Ma sei proprio sicura/o di quel che fai?

8)   Devi vendemmiare? Portami una cassa di vino e non farò piovere

9)   Vai ai Caraibi? E non mi inviti? Riguardo agli uragani, sono molto fotogenici

10)                  Lo sapete già

Ok naturalmente si scherzava, siate un po’ meno meteoropatici e meteodipendenti per le attività ludiche, ma non sottovalutate, naturalmente, i rischi della meteorologia (e dell’imprudenza).

situazione in superficie prevista per sabato 5 settembre (DWD): l'anticiclone delle Azzorre si spinge fino alla Groenlandia ed entrano correnti di aria relativamente più fredda e instabile. non è comunque, almeno al momento, prevista la formazione di depressioni autunnali ma solo il passaggio di linee di instabilità. più decisamente perturbato solo a nord del Po e sulle Alpi.

situazione in superficie prevista per sabato 5 settembre (DWD): l’anticiclone delle Azzorre si spinge fino alla Groenlandia ed entrano correnti di aria relativamente più fredda e instabile. non è comunque, almeno al momento, prevista la formazione di depressioni autunnali ma solo il passaggio di linee di instabilità. più decisamente perturbato solo a nord del Po e sulle Alpi.

Dunque, proviamo ad anticipare cosa succederà; allo stato attuale le perturbazioni non sembrano particolarmente attive in regione, ma andremo incontro, da mercoledì (quando qualche temporale o rovescio potrà sconfinare dai fenomeni più attivi a nord del Po) e per alcuni giorni, a un tempo variabile, non certo autunnale, più dai connotati semmai tardo primaverili ma con temperature, almeno fino a sabato, tardo estive per poi passare a un gradevole fresco settembrino, in cui si starà in manichetta di giorno ma di sera ci vorrà il golfino.