massimo nati5

Foto Massimo Nati zona Conselice

La giornata di Sabato ha visto la formazione di forti temporali sulla parte orientale della nostra regione. Gli ingredienti per la formazione di forti fenomeni c’erano e puntualmente si sono formati nel primo pomeriggio. Oltre allo spettacolo che questi temporali hanno provocato al loro arrivo, con strutture delle nubi davvero imponenti e minacciose, con bellissime Shelf Clouds, i temporali hanno però anche provocato molti danni a causa di violente grandinate.

La zona più colpita è stata quella nei pressi di Conselice, dove il temporale ha scatenato tutta la sua potenza a colpi di pioggia intensa e forte grandinata. La grandine è caduta abbondante ed ha trasformato il paesaggio in una distesa di manto bianco che ai bordi delle strade ha accumulato anche diversi centimetri!

Le foto di Massimo Nati e Luigi Scardovi sono eloquenti. Gravissimi i danni alle colture, da stimare poi nei prossimi giorni: al momento sembrerebbero erba medica da seme, mais, cipolle, peschi e viti. Segnalate anche alcune autovetture ammaccate dai chicchi che hanno raggiunto la dimensione di una ciliegia.

«E’ stato – commenta l’esperto meteo Roberto Ghiselli – di un fenomeno piuttosto veloce, ma di notevole intensità, che si è scatenato in particolar modo sul Conselicese ed i cui maggiori effetti si sono registrati tra le vie Gardizza, Predola e Selice. san lorenzo ra
In sostanza si è trattato di un’intensa cella temporalesca, non particolarmente vasta, sviluppatasi nella pianura ferrarese dell’Argentano in spostamento verso sud a causa di correnti settentrionali in quota. Questi tipi di fenomeni, che non sono ben organizzati e che non appartengono a grandi sistemi temporaleschi, sono i più difficili da prevedere, proprio perché le condizioni che li alimentano si manifestano solo a livello locale».

Il temporale è stato accompagnato, nella sua fase iniziale, da una bellissima nuvola, che cos’era?
«Si è trattato – ha spiegato Ghiselli – di una shelf cloud o nube a mensola (foto scattata da San Lorenzo di Lugo, direzione nordovest). Un tipo di nube che presenta un’altezza dal suolo molto bassa, è lunga ed a volte arcuata per via della spinta originata dal downdraft (correnti discendenti del temporale)».

Da segnalare alcuni danni per grandine e forti raffiche di vento anche nel bolognese orientale in zona Budrio.

In questo articolo QUI trovate le foto del bellissimo sistema temporalesco al suo arrivo. In basso le foto della Grandinata

luigi scardovi
massimo nati
massimo nati1
massimo nati2
massimo nati3
massimo nati4
massimo nati6
massimo nati7