nicc27 giu1

Foto Niccolo’ Ubalducci

Scordatevi il bel tempo, torna il freddo e maltempo. No, scherzavamo, anche se molti ci speravano. L’Estate continuerà, tranquilli. Quello di cui parleremo tra poco è solo una piccola pausa che porterà un generale calo termico e qualche rovescio e temporale che, visto l’ultimo mese sempre soleggiato e caldissimo, potrebbe passare quasi per una cosa anomala, ma l’anomalia è proprio il mese secco e il caldo caldissimo che abbiamo avuto fino ad una settimana fa. Ricordo che su molte zone siamo ancora ai ZERO mm di pioggia mensili e il mese potrebbe chiudere come tra i più caldi luglio di sempre.

Ma entriamo nel dettaglio. Dopo quindi tre settimane caldissime, negli ultimi giorni le cose sono andate meglio a livello di temperature: dopo un fine settimana a tratti in media le temperature sono aumentate, specialmente Lunedì ed oggi, ma senza raggiungere valori quasi da Record. I +36°C registrati oggi in alcune località (solo 3/4 Località) sono comunque di 4°C inferiori ai picchi massimi di circa una settimana fa: quindi fa sempre MOLTO caldo (6°C sopra media) ma meno della scorsa settimana.

SITUAZIONE
Dopo una rimonta dell’alta pressione ad inizio settimana, che ci ha garantito tre giornate soleggiate con temperature in aumento, aria più umida arriverà dall’Atlantico e mischiandosi con quella calda preesistente provocherà la formazione di rovesci e Temporali sparsi, anche nella nostra regione. Il cambio di correnti, da quelle da Sud ovest a quelle da nord- nord est, darà luogo ad un generale calo termico. Dalla giornata di Domenica la pressione tenderà già ad aumentare e con essa le temperature.

GIOVE MATTTEMPERATURE
Da domani farà meno caldo. La giornata più calda della settimana è stata quella di oggi, Mercoledì 29 Luglio. La giornata di Giovedì vedrà un calo generale di 2/7°C. Farà ancora caldo soprattutto su Romagna dove valori di +32/33°C potrebbero ancora raggiungersi, temperature comprese tra +27°C e +30°C su Emilia dove il calo sarà netto rispetto alla giornata precedente, cioè oggi.
Venerdì le temperature Massime saranno generalmente comprese tra +27°C e +30°C, Sabato i valori resteranno quasi invariati su Emilia mentre potrebbero aumentare sulla Romagna, Domenica i +30°C dovrebbero tornare a registrarsi su tutta la regione con punte fino a +32°C.

TEMPO PREVISTO
Già nella serata di Mercoledì qualche temporale potrebbe colpire le zone lungo il corso del fiume Po, ma sarà la giornata di GIOVEDI’ a vedere una partenza diversa dal solito. Fin dal mattino i cieli risulteranno spesso nuvolosi su Emilia dove qualche rovescio sparso potrebbe già verificarsi. Su Romagna le schiarite non mancheranno, seppur alternate ad addensamenti (piu’ nuvole e qualche rovescio da non escludere su alto ravennate), con ultime raffiche di Garbino che, contrariamente all’Emilia, porteranno le temperature ancora su valori fino a +31/33°C al mattino, calo poi atteso nel pomeriggio. In Emilia, come appena detto, il calo avverà già dalla mattinata e le temperature Massime dovrebbero mantenersi quasi ovunque sotto i +30°C, che rappresenta il valori dela media attesa per il emse di Luglio come valore massimo.
POME
Nel corso del pomeriggio il tempo sarà prettamente variabile: le nubi si alterneranno ovunque a schiarite con rovesci sparsi possibili sulle basse pianure del’Emilia. Tra il tardo pomeriggio e la serata è prevista la discesa di Rovesci e temporali da Lombardia e Veneto, dapprima sulle basse pianure dell’Emilia, poi anche su Romagna. E’ però bene PRECISARE che in queste situazioni le zone a rischio rovesci e temporali saranno tutte ma quelle realmente interessate spesso non sono tutte ma solo limitate aree.

La giornata di Venerdì vedrà una partenza con possibili addensamenti a ridosso dell’Appennino e su Romagna dove qualche isolato rovescio non sarà da escludere, rovesci nel pomeriggio lungo l’Appennino con schiarite sparse su pianure.

Il Weekend inizierà con un Sabato mattina spesso soleggiato, specialmente sui settori centro orientali, la me nubi aumenteranno nel corso della giornata con Rovesci e Temporali sull’Appennino che potrebbero raggiungere anche qualche zona di pianura. Possibile qualche rovescio anche serale, da valutare.

La giornata di Domenica, invece, vedrà un generale miglioramento ovunque: al mattino qualche addensamento non sarà da escludere sulle zone orientali, ma poi il sole dovrebbe prevalere ovunque con solo qualche addensamento sulle vette dell’Appennino dove qualche rovescio non sarà da escludere.

VENTO
VENTO BORADopo un Garbino protagonista fino alla Notte su Giovedì e fino a Venerdì mattina su Romagna, i venti ruoteranno da Nord con anche qualche colpo di Bora su ferrarese e costa. Le raffiche localmente potrebbero essere anche forti. Ventilazione moderata anche venerdì, lenta attenuazione nella giornata di Sabato. MARE MOSSO, Attenzione per i bagnanti

FENOMENI VIOLENTI e POSSIBILI ACCUMULI
Da non escludere fenomeni localmente violenti, soprattutto con Forti ed improvvise Raffiche di Vento durante i Temporali (Non Trombe d’aria ma venti di Downburst) ed anche con qualche Grandinata. Difficile anzi impossibile indicare gli accumuli previsti. I rovesci sparsi non sono di facile localizzazione, quindi alcune zone, anche molto vicine tra loro, potrebbero vedere dai 0 ai 30 mm di accumulo in caso di forte Temporale.

NON ANNULLATE IL PROGRAMMA
Come sempre Emilia Romagna Meteo è CONTRO IL METEO TERRORISMO. Le previsioni non indicano una tre giorni di maltempo ma POSSIBILI TEMPORALI, quindi saranno possibili, anzi ci saranno sicuramente, molte ore soleggiate o comunque asciutte. Quindi NON CANCELLARE il proprio programma ma adattarlo alle previsioni, girare con un ombrello e magari non andare a fare escursioni lunghe sulle vette a causa del pericolo temporale. RICORDO anche se siete in spiaggia e il cielo si fa scuro di allontanarsi SUBITO, specialmente dall’acqua, i fulmini sono pericolosi!

In questi giorni le Temperature caleranno e si riporteranno su valori in media, localmente sotto a tratti, ma sarà sempre Estate, non farà per niente fresco! Il caldo tornerà presto…

LA PROSSIMA SETTIMANA
La settimana che va dal 3 al 9 Agoso al momento si prevede in gran parte soleggiata con temperature in nuovo netto aumento, spesso superiori ai +33/34°C. Ma ne riparleremo.