Veloce perturbazione in arrivo, tornano (per pochissimo) pioggia e neve: i dettagli

situa

Finalmente arriva un cambiamento. Veloce, velocissimo, minimo, ma visti i tempi lo accettiamo volentieri. L’arrivo di aria fredda da nord est causerà nelle prossime ore il dissolvimento delle nebbie sulle pianure con le prime precipitazioni.I primi rovesci inizieranno ad interessare i settori delle basse pianure e crinale emiliano nel pomeriggio ma si intensificheranno tra il tardo pomeriggio e la serata, dapprima su Emilia centro orientale, poi tra la sera e la notte sulla Romagna. La quota neve inizialmente sarà molto alta, superiore ai 1700 metri, in calo a 1200 metri fra tardo pomeriggio e prima serata e poi in netto calo a fine evento. Infatti la quota neve calerà molto tra la sera e la notte ma a questo punto i rovesci principali saranno in Romagna, in Emilia si esauriranno in fretta. In questo frangente i fiocchi potrebbero cadere fin sotto gli 800 metri, specialmente in caso di rovesci forti.

Non escludiamo la possbilità di qualche colpo di tuono visti i forti contrasti termici in quota a distanza di poche ore. I fenomeni saranno molto veloci quindi non ci aspettiamo accumuli ingenti: in pianura potrebbero cadere dai 5 ai 10 mm, fino a 20 mm in Appennino, tra Emilia orientale e Romagna con rare punte più alte su Appennino Romagnolo.

Ad 850 hPa ieri avevamo l’isoterma +8°C, un valore tipico di Maggio: questa mattina il calo termico è iniziato con l’isoterma +4°C e questa sera inizieranno ad essere negativi i valori a questa quota. Il massimo del freddo è atteso tra la notte e la mattinata di Giovedì quando a questa altezza raggiungeremo l’isoterma -4°C.

PEGG

Tornerà, come detto, anche un pò di neve. Saranno nevicate veloci visto che le temperature caleranno bene solamente dalla serata ma sull’Appennino romagnolo potrebbero cadere diversi cm di neve oltre i 1200 metri.

Da segnalare anche l’ingresso della Bora in serata che risulterà forte sul mare. Mare da calmo a mosso. Situazione in rapido miglioramento nella notte su Emilia e alle prime ore del mattino anche su Romagna: i cieli sereni domineranno poi la scena Giovedì e Venerdì, senza nebbie. Peggioramento domenica.

La situazione in tempo reale la trovi nella nostra Rete di Monitoraggio