Veloce peggioramento e calo termico, poi bello sia il Weekend che Ferragosto?

John Vanghelis‎

John Vanghelis‎

Solamente nel fine settimana scorso sul web e social rimbalzavano titoli e sottotitoli sull’imminente fine dell’Estate e sul ferragosto più freddo degli ultimi anni. Aria polare avrebbe investito l’Italia portandoci l’autunno. Noi come sempre, a così tanta distanza da un evento, preferiamo restare in silenzio o se parliamo lo facciamo solo per fare conoscere una possibile tendenza, senza certamente dare titoli certi e da circo. E così come spesso accade la situazione è decisamente cambiata. La fine dell’estate non c’è e non ci sarà, andremo solamente incontro ad un nuovo break temporalesco con calo termico ma poi l’estate pian piano tornerà.

Sotto la situazione prevista a livello europeo per Giovedì 11, Sabato 13 e Lunedì 15

Dopo il peggioramento di venerdì e sabato scorso tra mercoledì 10 e giovedì 11 un nuovo peggioramento riporterà l’instabilità in Emilia Romagna. Aria fresca dal centro Europa riuscirà ad aggirare le Alpi e porterà un aumento della nuvolosità con rovesci e temporali, inizialmente in Emilia, poi anche su Romagna.

Situazione prevista. La nuvolosità aumenterà fin dalle prime ore di mercoledì con rovesci possibili su Emilia. Dal primo pomeriggio l’instabilità aumenterà sull’Appennino e conivolgerà poi anche la Romagna e ferrarese. Tra la sera e la notte nuovi rovesci e temporali si formeranno sulla Lombardia e scenderanno verso l’Emilia, poi tenderanno a concentrarsi sulla Romagna nelle prime ore di Giovedì. Tutto sarà seguito da un aumento della ventilazione sul mare che diventerà nuovamente mosso, a tratti molto mosso fino a giovedì sera. Calo termico diffuso con valori massimi in discesa di 4/8°C mercoledì e giovedì sulle aree orientali. Da segnalare il netto calo dei valori minimi, tra giovedì e venerdì in pianura localmente minime sotto i +13/14°C non saranno da escludere.

peggio

L’alta pressione riporterà poi il sole su tutta l’Emilia Romagna dalla giornata di venerdì. Sabato13 e Domenica 14 l’alta pressione dovrebbe regalare un weekend soleggiato ovunque con un clima estivo ma senza eccessi, quasi perfetto se verranno confermate le mappe a disposizione oggi. Ed anche la giornata di ferragosto dovrebbe risultare soleggiata su tutta l’Emilia Romagna con forse qualche isolato rovescio pomeridiano sulle vette. Valori massimi generalmente compresi tra +28°C e +33°C.

ferragosto

Estate quindi finita? Assolutamente No, anzi, direi che sarà la bella estate, quella con caldo ma senza eccessi, almeno fino a Ferragosto.
Buone vacanze a tutti!