GIOVE24UN GIOVEDI’ D’AUTUNNO
MOLTE NUVOLE E PIOGGE, NETTO CALO TERMICO!

Pronti per il primo giorno degno di essere chiamato d’inizio Autunno? Sarà la giornata di Giovedì 24 Settembre a farci assaporare i primi segnali che l’Autunno ormai è pronto ad arrivare, o meglio che ormai è ora che arrivasse. Infatti sia le temperature che il tempo previsto saranno tipici di questa stagione, anzi anche di inizio Ottobre. E finalmente, eravamo in pieno Luglio fino a 5 giorni fa…

Ma cosa succederà? Se nella giornata di Mercoledì 23 Settembre avremmo si un peggioramento con rovesci alternati però anche a schiarite e temperature massime comprese tra +21°C e +25/26°C ma con rovesci non diffusi perchè la posizione del minimo sarà sfavorevole alle nostre zone per ricevere piogge moderate/abbondanti, domani la situazione cambierà. Il Minimo depressionario si allontanerà dalla nostra regione e andrà a posizionarsi bene o male, dipende dai punti vista, per le nostre zone centro orientali. Cioè saranno queste le aree in cui le nuvole e le piogge insisteranno di più.

IL TEMPO PREVISTO
Al mattino le nuvole domineranno su tutta la nostra regione e le schiarite saranno quasi del tutto assenti. I rovesci inizialmente bagneranno la bassa pianura dell’Emilia tra modenese e ferrarese ma con qualche fenomeno da non escludere fin sul reggiano e parmense, poi i rovesci andranno ad interessare bolognese e la Romagna per poi insistere in queste zone per buona parte del pomeriggio ed a tratti anche la sera su bassa Romagna. Su Emilia occidentale non è da escludere qualche schiarita nel pomeriggio. Venerdì le nuvole risulteranno ancora molte, specialmente tra Emilia orientale e Romagna: qualche rovescio non sarà da escludere sul riminese e cesenate. Più schiarite sui settori occidentali. Il Weekend al momento si prevede ancora influenzato da questa circolazione che apporterà in realtà rari fenomeni ma molta nuvolosità, specialmente a ridosso dell’Appennino e bassa Romagna.

TEMPERATURE
Sarà netto il calo termico se confrontato ai giorni della settimana scorsa. Giovedì le Temperature Massime potrebbero superare i +20°C solo su piacentino, altrove i valori saranno compresi tra +17°C e +19°C ma con valori anche più bassi per buona parte della giornata sui settori dell’Emilia centro orientale e Romagna centrale, compresi tra +14°C e +17°C circa. Sarà quindi una giornata d’autunno. Venerdì le temperature Massime saranno generalmente comprese tra +17°C e +22°C, fino a +23/24°C su piacentino e parmense. Nel weekend valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C. La diffusa nuvolosità non permetterà ai valori minimi di scendere di molto.

IMPIETOSO CONFRONTO
Se dovessimo confrontare la giornata di Giovedì 24 Settembre con quella del giovedì della settimana scorsa dal punto di vista termico cosa succedrebbe? RIMINI, per esempio, dai +36°C di GIovedì 17 Settembre potrebbe passare ad una massima di circa +19°C del 24 Settembre, un crollo termico di 17°C! Ma questi confronti li faremo meglio ad evento concluso.

ACCUMULI
Difficile indicare gli accumuli ma essi saranno più generosi su Romagna dove tra forlivese, cesenate e riminese potrebbero anche accumularsi 30/40 mm di pioggia con punte fino a 50/60 mm. Altrove accumuli di 5/25 mm sulle zone orientali, sempre meno procedendo verso l’Emilia centrale ma con accumuli maggiori a ridosso dell’Appennino tra bolognese e modenese.

NEVE sulle vette molto difficile da vedere: lo zero termico sarà a circa 2600/2800 metri ma le precipitazioni scarse non dovrebbero permettere ai fiocchi di imbiancare la vetta del Cimone ma al massimo portare solo qualche fiocco coreografico sulla cima. Difficile quindi ma non da escludere a priori.

Seguite la nostra pagina facebook dove vi terremo costantemente aggiornati sull’evoluzione del peggioramento