Torna la pioggia (non ovunque) e un deciso calo termico in Emilia Romagna

sette

E’ confermato quanto annunciato alcuni giorni fa in questo articolo ( QUI per leggerlo): Settembre esordirà con un netto cambiamento del tempo, la prima vera rottura estiva della stagione. Come specificato nella pagina facebook “rottura estiva” non è sinonimo di “autunno”. Indica un netto rallentamento dell’estate che puo’ comunque tornare ma spesso con periodi piu’ gradevoli senza caldo eccessivo o meglio, nessun caldo eccessivo prolungato.

Già oggi, giovedì 31, stiamo vedendo un aumento della nuvolosità su Emilia con temperature piu’ basse: l’alta pressione sta cedendo e lo farà soprattutto tra la sera e la notte quando si formeranno rovesci e temporali in Toscana, localmente intensi. Come evidenzia il nostro modello che trovate QUI, i rovesci dovrebbero formarsi tra la mezzanotte e le ore 04 sull’Appennino centrale per poi diventare piu’ intense ed estendersi verso est nord est. Le aree interessate dovrebbero risultare quelle del crinale emiliano, specialmente tra bolognese, ravennate e parte del forlivese. I rovesci, tra le 03 e le 08 dovrebbero estendersi anche sulle pianure tra bolognese, ferrarese, ravennate e parte del forlivese, probabilmente meno interessato il riminese. Dopo un miglioramento qualche rovescio dovrebbe tornare ad interessare il crinale, le pianure lungo il corso del fiume Po e forse la costa riminese.

Le temperature scenderanno ma complice la ventilazione di caduta dall’Appennino punte di +31/32°C non saranno da escludere. Sopra vediamo la previsione delle temperature alle ore 14 e la ventilazione nel pomeriggio prevista dal nostro modello.
89
La mappa allegata qui sopra indica la pioggia giornaliera attesa per Venerdì 1 Settembre: il nostro modello indica buoni accumuli su Appennino bolognese/ravennate/forlivese, crinale emiliano tra parmense e reggiano, costa ravennate e ferrarese. Speriamo abbia ragione, serve la pioggia.

La giornata di Sabato si potrebbe aprire con nuvolosità sparsa alternata ad ampie schiarite ma la situazione tornerà instabile con rovesci e temporali poco dopo l’ora di pranzo a partire dall’Appennino emiliano in estensione alle pianure emiliane. Parmense, reggiano e modenese le aree favorite, successivamente anche bolognese, ferrarese e ravennate. Le temperature scenderanno, i valori massimi potrebbero ancora toccare punte di +27/28°C in tarda mattinata ma subito diminuiranno di 3/6°C all’arrivo dei rovesci.

Tra sera e notte si formeranno rovesci e temporali in Veneto che tenderanno ad avvicinarsi alla nostra regione. Tra le 00 e le 08 di domenica i rovesci raggiungeranno Emilia centro orientale e poi Romagna, probabilmente le aree piu’ colpire potrebbero risultare quelle tra ferrarese, ravennate e tra bolognese-modenese (da confermare). Non sarà quindi una domenica da mare, anzi, servirà probabilmente una felpa visto il corposo calo delle temperature. Durante le piogge le temperature potrebbero risultare comprese tra +16°C e +19°C, decisamente fresco! Nel pomeriggio, quando sono attese schiarite, le temperature potrebbero tornare intorno ai +23/25°C circa.

Curiosità: ci sarà un crollo importante della quota dello zero termico che domenica mattina potrebbe arrivare a toccare i 2200 metri. Questo, con precipitazioni moderate, potrebbe portare addirittura alla comparsa dei primi fiocchi di neve sulla vetta dei Cimone. Ovviamente serve realmente lo zero termico a 2200 metri e le precipitazioni, e comunque si parla di qualche fiocco tra la pioggia.

 La nuova settimana si aprirà con il ritorno del sole ma temperature molto fresche al risveglio ( da non escludere i primi isolati picchi minimi ad una cifra in campagna) e valori massimi gradevoli e compresi tra +26°C e +29°C.