Temporale maestoso in Romagna, shelf cloud impressionante | Le vostre foto

Nella serata di martedì 25 luglio i forti temporali che avevano interessato nel pomeriggio il Veneto sono giunti sul ferrarese formando un sistema temporalesco veloce ma molto cattivo. Il vento è rinforzato ed il temporale dal ferrarese orientale è scivolato sulla città di Ravenna dove è grandinato per poi scendere per tutta la linea costiera fin sulle spiagge di Rimini. Per chi ha potuto osservare questo evento lo spettacolo è stato unico: una struttura immensa, minacciosa, scura ma colorata dalle luci del tramonto, accompagnata da fulmini stupendi e forti raffiche di vento. Sul mare lo scenario era questo…

angy-raggi-milano-marittima

Angy Raggi da Milano Marittima

I fenomeni erano previsti e avevamo avvertito di questa possibilità. Il nostro modello, che trovate QUI, vedeva una dinamica molto simile a quella poi realizzatasi. Le raffiche di vento sono state violente ed hanno provocato molti danni. Si sono raggiunti addirittura i 118 km/h a Bellaria! Di pioggia invece non ne è caduta poca, dai 10 ai 15 mm nelle aree piu’ colpite con un picco di 25 mm a nord di Rimini.

luigi-scardovi-voltana

Luigi Scardovi da Voltana

La grandine per fortuna è durata poco in quasi tutte le aree colpite, i danni sono stati provocati dal vento. Ringraziamo tutti delle numerose foto che ci avete inviato. Eccole, buona visione! (Articolo in aggiornamento, foto in corso di caricamento. Mancano tutte le foto che ci avete inviato su whatsapp ancora)

monci-viola-cervia1

Monci Viola da Cervia

mauro-poltronieri

Mauro Poltronieri da Cesenatico

angy-raggi

Angy Raggi da Milano Marittima

chiara-bernardi-marina-romea4

Chiara Bernardi da Marina Romea

chiari-samanta-punta-marina

Chiari Samanta da Punta Marina

genna

Francesco Gennari da Misano