Smog: Emilia come Pechino?

di Luca Lombroso

Schermata 2016-02-02 alle 11.21.42Emergenza smog, dati allarmanti in Emilia Romagna: Modena, in particolare, presenta un poco invidiabile “full” nella tabella dei dati di PM 10 degli ultimi 14 giorni, tutti, nonostante la “domenica ecologica”, sopra la soglia di legge di 50 ug/m3, con un picco, degno veramente dello smog di Pechino, di 134 ug/m3 giovedì 28 gennaio 2016. Non va meglio nel resto della regione, e a poco serve fare la “danza della pioggia”.

Il problema smog come ben sappiamo non si risolve con provvedimenti d’emergenza, che peraltro sarebbero, ora, quanto meno necessari, ma con un cambiamento strutturale e radicale della mobilità urbana, extraurbana e autostradale, della combustione non industriale (riscaldamenti domestici, degli edifici pubblici, commerciali e di servizi), della produzione industriale, della gestione dei rifiuti e anche dell’agricoltura.

Ricoridiamo che la Regione Emilia Romagna ha un eccellente e ambizioso “Piano Aria”, vedi video, ma evidentemente vi sono troppe deroghe e troppi ritardi nella sua totale applicazione.

Concludiamo con una curiosità, quasi una provocazione: in questi giorni la qualità dell’aria nelle città Emiliane è simile per non dire peggiore di quella di Pechino! certo, è un singolo periodo e un singolo episodio, ma questo per dire che prima di guardare all’inquinamento altrui, pensiamo ad affrontare e risolvere quello di casa nostra!

Ecco i dati, a confronto, fra gli ancor più pericolosi per la salute PM 2.5 (polveri ultrattivi), forniti per Pechino dal sito dell’Ambasciata degli Stati Uniti, disponibili qui, qui e in twitter,  e per l’Emilia Romagna da ARPAE Emilia Romagna. Naturalmente, parliamo di alcuni singoli giorni, il 28 gennaio a Pechino i PM 2.5 erano a livelli definiti dall’Ambasciata USA “insalubri”, a ben 148 ug/m, Modena (Parco Ferrari, peraltro un parco e non in una strada!) 83 ug/m3, valore comunque che rientrare nella fascia “insalubre”. Poi, complici le condizioni meteo, la qualità dell’aria a Pechino è migliorata, e così vediamo, impressionante, come in questi giorni per respirare aria più pulita dovremmo andare a… Pechino. O, perché no molto meglio, nel nostro Appennino, da dove possiamo guardare, con inquietitudine, il consueto “rigo nero”.

Modena-Pechino

Confronto fra le concentrazioni di PM 2.5 a Pechino (fonte Ambasciata USA9 e a Modena (fonte ARPAE ER) – elaborazione Emilia Romagna Meteo