Sasso Fratino, un luogo incantato dove il tempo si è fermato. E’ una delle foreste più antiche

9025667
La nostra regione nasconde luoghi incantati che in molti non conoscono. In Romagna, sull’Appennino tosco romagnolo, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna , si “nasconde” la Riserva naturale integrale di Sasso Fratino, la prima instituita in Italia, che si estende per 764 ettari tra i comuni di Bagno di Romagna e Santa Sofia. Grazie alla presenza di aspri pendii rocciosi e la mancanza di vie di accesso questo luogo è stato privo di colonizzazione umana e questa foresta quindi ha conservato integralmente tutto il suo naturale sviluppo.

Come ha riportato pochi giorni fa il sito Teleromagna, l’Italia ad inizio dello scorso anno ha presentato all’Unesco una lista di otto siti candidati ad essere riconosciuti come “patrimonio mondiale naturale”. Tra questi spicca la riserva naturale integrale di Sasso Fratino, considerata “foresta vetusta”, cioè dove gli alberi nascono, crescono, invecchiano e cadono seguendo le leggi della natura, senza alcun intervento umano, a Sasso Fratino i faggi presenti possono superare i cinque secoli di età, rappresentando quindi una sorta di ‘capsula del tempo’.  Questo fa rientrare Sasso Fratino nella classifica delle dieci foreste più antiche dell’emisfero nord. Per gli studiosi Sasso Fratino ha costituito un laboratorio naturale dove apprendere il funzionamento degli ecosistemi e sviluppare strategie per la conservazione della biodiversità..

SassoFratinoGallery-13
A Sasso Fratino nessun escursionista può mettere piede. Infatti l’area è inaccessibile ed è serveramente vietato entrare: il luogo è costantemente sorvegliato dalla guardia forestale. Un paradiso a due passi da noi…

mappa209
 

erf