Previsioni APP vs BOLLETTINI UFFICIALI: QUALE PREFERITE?
Di Ramon Rubino

Decidete di fare un’escursione, che sia al mare o in montagna, al parco, in piscina ecc.., non importa. Volete consultare le previsioni per sapere se c’è rischio pioggia, se sarà caldo o fresco, se portare una felpa, un ombrello ecc..

CHE TIPO DI PREVISIONE PREFERITE CONSULTARE?
1) Consultare le APP su cellulare solitamente piu’ facili e veloci, basta qualche click sul cellulare e in pochi secondi vi trovate giorno per giorno, ora per ora la previsione sul singolo comune con tutti i vari parametri, quali vento, temperatura, stato del mare ecc…
2) Consultare i BOLLETTINI UFFICIALI, Previsioni stilate da esperti nel settore i quali impiegano ore e ore per capire la situazione meteo per le ore a seguire consultando cartine, studiando e alla fine decidendo accuratamente quali simboli disporre sulla mappa.

Analizzando la prima scelta c’è da sottolineare come le APP siano spesso poco veritiere e molto fantasiose. Esse tendono a spingersi sempre a 7 o addirittura 10 giorni e quindi diventano una previsioni puramente fantasiosa. Esse indicano il tempo previsto in una piccola località ora per ora o ogni 3 ore circa. Queste previsioni risultano già di difficile realizzazione a 24 ore, figuriamoci ora per ora a 3, 4 o 5 giorni, pura fantasia! Eppure buona parte della gente cerca le previsioni orarie convinta che possano essere frutto di studi di diverse ore quando non c’è proprio nulla di pensato. C’è da sottolineare quindi come alcune app, ALCUNE, siano buone nelle previsioni triorarie a 1, 2 al massimo 3 giorni, oltre NO.

NON sarà MAI POSSIBILE prevedere lo stato del tempo di comune in comune, ora per ora. L’evento imprevisto ci sarà sempre.
A volte si sente dire “ah ho visto le previsioni sull’app del mio cellulare e avevano messo pioggia nel pomeriggio tra le ore 16 e le ore 18 ed e’ stato cosi”. Bene, vi è andata di lusso! Provate a segnarvi le volte che l’app vede giusto tra le ore 16 e le ore 17 (esempio)a 2/3 giorni e quante volte sbagliato…

Le previsioni stilate da esperti, invece, risultano più attendibili anche se MAI perfette. La perfezione nella meteorologia NON ESISTE. Essi però impiegano ore e ore per capire la situazione meteo per le ore a seguire consultando cartine, studiando e alla fine decidendo cosa inserire in una mappa. Importantissime in queste previsioni sono le descrizioni che accompagnano una mappa. Spesso noi siamo attratti dalle app perché sono fatte da simboli, così come le mappe, ma non leggiamo quel che c’è scritto sotto. Sbagliatissimo. Nelle previsioni degli esperti la descrizione è la parte più importante di una previsione. Una mappa deve contenere la previsione di un arco di tempo che può andare dalle 6 alle 24 ore, quindi un simbolo spesso non riesce a descrivere la situazione prevista per l’intero arco del tempo. Qui entra in gioco l’importanza della descrizione.

MAI CERTEZZE
Nelle descrizioni troverete spesso le parole “FENOMENI POSSIBILI/LOCALI/CIRCOSCRITTI”. Cosa vuol dire? Con il termine possibile significa che quell’evento ha la possibilita’ di concretizzarsi ma non è certo. Con la parola: “LOCALE/CIRCOSCRITTI” vuol dire che quell’evento si potrebbe avere in una zona molto ristretta e delimitata.
ESEMPIO CLASSICO: Ascolto le previsioni dell’aeronautica in tv o leggo un sito che da possibili temporali nel pomeriggio su appennino romagnolo con possibile sconfinamento sulle pianure adiacenti.
Io, da classico cittadino penso:” Chissa’ cosa vorrà dire “possibili sconfinamenti”, voglio andare a Forli’ che voglio organizzare un picnic all’aperto e poi tutti in piscina ma non capisco se verra’ a piovere o no, provo a vedere cosa dice l’app del mio telefonino”. SBAGLIATO! Il meteorologo alla tv ha già detto troppo. Il “possibili sconfinamenti” sta ad indicare una possibilità medio/alta che i rovesci si possano avvicinare alla pianura ma NON e’ detto che ciò avvenga e soprattutto i rovesci spesso interessano una piccola zona di territorio. Quindi dovreste organizzarvi, non cancellare i vostri progetti ma portare dietro un ombrello e pensare a qualche alternativa in caso arrivi la pioggia, che comunque in estate è molto veloce spesso. Il problema delle App, in questi casi, è di togliere il “se”, il “possibile” ed indicare una previsione che viene recepita come una “certezza”, e la certezza nella meteo non esiste.
I modelli meteo indicano in quale area saranno possibili determinati fenomeni, ma non di certo di comune in comune!

QUINDI consultare le app può essere a volte utile a brevissimo tempo di distanza, il giorno stesso o al massimo quello dopo se non sono previsti fenomeni di rilievo, ma è fondamentale consultare le previsioni degli esperti con la DESCRIZIONE!