copertina1Dopo aver vissuto una partenza di Giugno con sole splendente su tutta l’Emilia Romagna e temperature ampiamente sopra media e caldo anche afoso, la nuova settimana inizierà con un leggero cambiamento.

L’invecchiamento della struttura di alta pressione determinerà un aumento dell’umidità che farà sentirci maggiormente il caldo, e quindi il fastidio dell’afa, nonostante le temperature massime risulteranno più basse rispetto agli ultimi giorni.

Con l’aumento dell’umidità i cieli talvolta risulteranno “sporcati” da velature di passaggio ma, specialmente durante le ore pomeridiane, nubi cumuliformi si formeranno sull’Appennino determinando rovesci e temporali sparsi.

temp1 giugnoSe nella giornata di oggi, Lunedì 8 Giugno, i rovesci riguarderanno prettamentre i settori dell’Appennino occidentale, parmense e piacentino, nella giornata di Martedì questa instabilità si estenderà a tutto il crinale, dall’Emilia alla Romagna, con locali sconfinamenti verso le colline e zone pedecollinari.

Anche Mercoledì 10 i Rovesci risulteranno frequenti su tutto il crinale, ma questa volta non escludiamo l’interessamento anche di colline e zone di pianura, specialmente delle aree emiliane. Meno esposte le zone costiere dove dovrebbe prevalere sempre il Sole.

Attenzione, i fenomeni previsti risulteranno sparsi e spesso localizzati ma non per questo deboli: grazie al calore immagazzinato nei giorni scorsi  non escludiamo locali forti fenomeni.

Le Temperature massime diminuiranno, rispetto ai giorni scorsi, ma risulteranno ancora sopra la media con valori compresi generalmente tra +27°C e +32°C. Nuovo aumento della pressione da Giovedì con temperature Massime in aumento.

Ricordo di seguire le nostre Previsioni, aggiornate ogni giorno, nella sezione “Previsioni Meteo a 3 giorni” dove potete trovare tutti i dettagli per i prossimi 3 giorni mentre, nella sezione “Lungo termine”, potete trovare la tendenza meteo oltre i 3 giorni.