Il Garbino è pronto: arriverà Venerdì, ecco quando, quanto e dove

ga

Anemometri, tenetevi stretti: si torna a “ballare”! Finalmente, dopo un periodo lunghissimo di riposo, anche gli strumenti che registrano il vento torneranno a fare il loro lavoro. Eh si perchè da Venerdì  in Appennino tornerà a soffiare il vento da Sud Ovest, chiamato Garbino in Romagna. Ed Attenzione perchè potrebbe risultare localmente forte!

Infatti le elaborazioni del modelli meteorologici indicano che tra Venerdi’ sera e notte su Sabato le raffiche su colline della  Romagna e soprattutto crinale possano anche sfiorare i 80/100 km/h!

QUANDO
I venti di caduta si attiveranno già nella notte tra Giovedì su Venerdì ma segnatamente sul crinale poi tenderanno ad estendersi alle zone collinari nel pomeriggio di Venerdì e raggiungere la loro massima intensità tra la serata di Venerdì e la notte con Raffiche forti.

QUANTO
Come detto su crinale le Raffiche potrebbero sfiorare i 90/100 km/h ma raffiche fino a 50/70 kmh potrebbero giungere anche sulle zone di media collina.

DOVE
Le città emiliane dovrebbero vedere poco vento, Bologna sarà al limite, esclusa anche Ravenna mentre bene interessate saranno Rimini, Cesena, Forlì ed in parte Faenza, tra Venerdì sera e notte.

Quindi preparatevi già e mettete in sicurezza vasi, teloni ed oggetti a rischio forti raffiche di vento. Nelle zone più colpite evitare di lasciare l’auto sotto alberi perchè i rami potrebbero spezzarsi e rovinare la vostra auto. Ovviamente il discorso vale anche se siete a passeggio, in caso di forte vento non passare sotto tetti ed alberi.

Il tutto sarà accompagnato da un netto rialzo termico con valori Massimi fino a +17/+19°C sulle zone di prima collina ma valori molto Miti si registreranno anche tra la sera e la notte su Sabato. Queste raffiche avranno il merito di disintegrare lo strato di nebbie e nubi basse che soffocano la pianura e riportare aria decisamente più pulita!

Ci ritorneremo poi su domani con un articolo dedicato, ma poi altri venti arriveranno in regione, sabato sera da nord est e domenica da Nord Ovest.