Il bel tempo parte per il lungo Weekend del 25 Aprile: ecco il Maltempo!

week
Come già annunciato nell’articolo di mercoledì sera la situazione del tempo è in peggioramento nella nostra regione. Il tutto a causa dell’estensione dell’alta pressione delle Azzorre verso la Groenlandia e la conseguente discesa di aria molto fredda verso l’Europa centrale e l’Italia con la formazione poi di una depressione che coinvolgerà anche l’Emilia Romagna. La situazione, a livello sinottico, è tipica della stagione invernale anche se bruschi cambiamenti meteo sono tipici della primavera. Infatti le temperature scenderanno, dapprima sulle medie stagionali poi per qualche giorno al di sotto ma ricordiamo che i primi 20 giorni di Aprile hanno visto un netto sopra media! Da mercoledì la situazione tornerà praticamnete come prima.

Le giornate peggiori saranno quelle di Sabato 23 e Domenica 24, quella più piovosa quella di Domenica probabilmente, quella più fredda lunedì/Martedì, quella più ventosa domenica/lunedì, quella migliore del lungo ponte quella di Lunedì.

sabato-23-aprile-2016
La giornata di sabato vedrà cieli spesso grigi con precipitazioni che inizialmente colpiranno l’Appennino emiliano centro occidentale, nel pomeriggio le precipitazioni  interesseranno un pò tutta la nostra regione. Qualche timida schiarita, tra un rovescio e l’altro, non sarà da escludere, ma anche qualche colpo di tuono. I rovesci saranno per lo più deboli. Ventilazione dai quadranti sud occidentali, temperature in calo di 2/4°C.

domenica-24-aprile-2016
Nella notte tra sabato e domenica le precipitazioni potrebbero intensificarsi sulle pianure centrali e la domenica potrebbe aprirsi con cieli grigi e rovesci tra l’Emilia orientale e la Romagna con spostamento dei fenomeni verso le coste. Propio sul mare farà il suo ingresso la Bora con raffiche localmente forti con mare molto mosso. Nel pomeriggio le piogge potrebbero insistere sulla Romagna e poi intensificare nuovamente sull’Emilia centro occidentale con quota neve in rapido calo. Infatti i fiocchi cadranno sabato oltre i 1900 metri, domenica mattina oltre i 1600/1700 metri, mentre in serata l’ingresso di aria più fredda porterà i fiocchi fin sui 1000 metri e localmente fin sui 600/800 metri nelle prime ore di lunedì. Possibile accumulo di 10/20 cm in montagna

I dettagli per quanto riguarda il nostro Appennino li trovate nella sezione dedicata QUI

lunedi-25-aprile-2016
La giornata di Lunedì 25 Aprile sarà la migliore del lungo ponte: in mattinata la nuvolosità potrebbe risultare diffusa con rovesci in Appennino ma le schiarite aumenteranno nel corso del pomeriggio. Tuttavia qualche breve rovescio anche nel pomeriggio non sarà da escludere. Temperature in ulteriore calo con valori compresi spesso tra +12°C e +16°C. La giornata di martedì poi dovrebbe riportare il sole quasi ovunque ma con temperature molto basse al primo mattino.

Ora, NON disperate: le piogge previste saranno alternate a pause asciutte (magari anche qualche raggio di sole Sabato su aree orientali per poco tempo), quindi NON eliminate completamente i vostri programmi per restare a casa ma adattateli al tempo previsto portando con voi un giacchetto, un ombrello e avendo la consapevolezza che siamo ad Aprile e non Luglio e che siamo in Primavera, la stagione tra le più piovose dell’anno ma che quest’anno per ora è restata a secco!