Ecco il ritorno di Nebbie e Nubi Basse: in Emilia Romagna così fino a Natale?

prossimi giorni

Il weekend pre natalizio si preannuncia ricco di… nebbia e nubi basse. Eh si, non cambia la situazione nella nostra regione. Vi è piaciuto il sole che ha interessato tutta la regione (ferrarese escluso) nella giornata di Giovedì? Ecco, nei prossimi giorni si vedrà poco se non per niente!

matteo quattrini

Matteo Quattrini

L’alta pressione continuerà a stazionare in Emilia Romagna determinando un tempo spesso grigio. Anzi, tra Lunedì 21 e Mercoledì 23 è atteso un rinforzo dell’alta pressione con un suo lieve indebolimento poi proprio per Natale, ma senza precipitazioni. In pianura saranno quindi ancora una volta le nebbie e le nubi basse a dominare la scena mentre in Appennino le schiarite apriranno la giornata di venerdì ma tra Sabato e Domenica anche qui ci saranno nubi, specialmente sul crinale. Poi fino alla vigilia, Giovedì 24, e Natale, Venerdì 25, il tempo sarà anonimo e senza cambiamenti: nubi basse, nebbie e solo temporanee schiarite in pianura, nubi alternate a schiarite invece in Appennino dove il sole a tratti si prenderà i suoi spazi, specialmente sulle zone orientali.

Da rimarcare la totale assenza di precipitazioni: se cadrà qualche goccia, specialmente sui settori occidentali, saranno solamente piovaschi determinati da correnti più umide in quota che non saranno determinati da perturbazioni, totalmente assenti.

Le temperature a 850 hPa (1500 metri circa) da Venerdì 18 a Venerdì 25 Dicembre saranno sempre compres etra +3°C e +5°C con solo qualche momento fin sui +2°C e Venerdì +6°C. Le temperature quindi risulteranno sempre miti anche in montagna.

Difficili anche le gelate: esse saranno probabili solo in alcune valli dell’Appennino e su alcune zone ristrette della pianura solamente in caso di nebbie molto basse.

Sotto vediamo la tendenza del tempo da Lunedì 21: l’alta pressione tenderà a rinforzare ulteriormente risalendo da sud ovest verso la nostra regione per poi scendere verso sud est tra la Vigilia e Natale ma senza l’arrivo di perturbazioni.

TENDENZA 21

Il grafico sotto, il cosiddetto “plume“, mostra le temperature previste a 1500 metri circa nella sua parte centrale, dove la linea rossa rappresenta la media. Come potete notare da qui al 26/27 Dicembre gli spaghi (che sono i vari modelli meteo) sono sempre sopra la media di 2/5°C circa. Gli spaghi tendono ad “aprirsi” a lungo termine, il che significa che l’incertezza aumenta nettamente.

In basso, invece, sono rappresentate le precipitazioni: quali precipitazioni? Da qui al 25/27 Dicembre non ci sono linee il che significa clima SECCO e quindi totale assenza precipitazioni. Qualche linea si vede a fine anno, ma davvero poca roba.

PLUME
Ricordate di seguire le nostre previsioni a 3 giorni e il Bollettino dell’Appennino per tutti i dettagli meteo a breve termine.