Dall’Estate al freddo fuori stagione ma poi nuova impennata termica

Primo Weekend di Ottobre: cielo azzurro, temperature comprese tra +23°C e +27°C, assenza di ventilazione, tintarella.

14495333_10210842277316222_3694174737796941667_n
Secondo Weerkend di Ottobre: cielo grigio, temperatura di 13°C, vento e mare mosso. Si gira in giubbotto. Ph Andy Gori

and
Inizio settimana, Lunedì 10 Ottobre: A 1500 metri forte nevicata, il paesaggio s’imbianca. In pianura anche 11°C in pieno giorno. Persi anche 15°C in poco piu’ di una settimana.

tr
In 10 giorni l’Emilia Romagna è passata dall’Estate fuori stagione al freddo fuori stagione. Se eravamo abituati ad andare ancora al mare, a girare in mezza manica, ad usare l’aria condizionata al 1° di ottobre, adesso siamo stati catapultati ad una situazione tardo autunnale.

Proprio in queste ore, tra Lunedì 10 e Martedì 11, l’isoterma a 850 hPa (che sarebbe in parole più semplici la temperatura a 1500 metri circa ) è vicinissima agli 0 gradi, risultando così inferiore alla media del periodo di BEN 9 GRADI. Sul nostro Appennino infatti sono caduti i primi fiocchi a quote relativamente basse per il periodo, fin sui 1200 metri durante i rovesci più forti. Non ci si rende bene conto della quantità di freddo arrivato poichè il soleggiamento risulta ancora abbastanza forte facendo quindi non abbassare troppo le temperature massime.

est

Attenzione: qui non si parla di cose mai viste, caldi inizi ottobre o freddi ci sono già stati. Quel che sta cambiando in questi anni è la durata dei periodi caldi che prevalgono nettamente sui freddi.

Se tra fine settembre ed il 1° Weekend di ottobre eravamo almeno 5°C sopra la media, adesso siamo a ben 9°C sotto la media. Un salto notevole, per molti invece di passare all’autunno siamo passati direttamente all’inverno, ma si sa, si esagera sempre. Esagerazione o no il salto in basso è stato notevole e merita attenzione: diamo risalto sempre al costante sopra media che ci interessa, è giusto porre attenzione anche al sottomedia di questi giorni ma precisando una cosa. Veniamo da anni caldissimi, da sopra media infiniti che durano mesi, i periodi sottomedia invece sono rari ma questo è comunque notevole e va menzionato ma sarà breve. In realtà più lungo dei pochi ultimi, ma comunque breve visto che finirà tutto entro giovedì/venerdì. Peccato però, in pieno inverno questa situazione avrebbe portato intense gelate e, perchè no, diverse nevicate anche in pianura…

Nel grafico sotto, denominato “Plume”, possiamo osservare bene la situazione attuale: la linea rossa rappresenta la media e possiamo osservare come i valori siano ora ampiamente sottomedia. E’ certamente un periodo freddo per il periodo ma è bene precisare che è solo una toccata e fuga visto che si nota già una “montagna” a breve temine: tra giovedì 13 e domenica 13 si nota una impennata termica davvero notevole e così, in pochi giorni, le temperature in quota potrebbero salire anche di 15°C tornando sopra la media di oltre 5°C. Va quindi menzionato sia il periodo sopra media di prima, quello sopra media che ci interesserà nel weekend, ma anche questo sotto media.

plume
ESEMPIO. A Bologna oggi si è registrato un valore massimo di +14°C. Risulta essere di 5°C sotto la media che è di circa +19°C. La media termica del Monte Cimone, per quanto riguarda i valori massimi, è di 7°C. Oggi si sono registrati +0.8°C, sotto media di 6°C. Ribadiamo come questo confronto andrebbe fatto ogni giorno: tutto settembre i valori medi sono stati sempre inferiori a quanto poi invece abbiamo registrato. Quindi è quasi sempre piu’ caldo della media in questi anni, questo è un caso davvero raro.

PREVISIONI. Dopo le fioccate di questo inizio settimana la situazione migliorerà con ampio soleggiamento mercoledì ma da giovedì il tempo tornerà nuovamente a peggiorare questa volta a causa dell’ingresso di correnti Atlantiche che porteranno un netto aumento termico (in quota) ed il ritorno della pioggia. La giornata peggiore venerdì con precipitazioni anche abbondanti sui settori centro occidentali dell’Emilia ma con quota neve oltre i 2000 metri. Le temperature, va precisato, aumenteranno in montagna mentre in pianura inizialmente l’aumento si farà sentire poco. Le temperature aumenteranno invece ovunque nel weekend.
Andrea Raggini e Francesco Papariello