cnrasmra ormai un anno di distanza dalla costituzione della nostra Associazione, cominciamo a raccogliere i primi frutti e risultati. Grazie alla disponibilità e collaborazione col gruppo di Studio e modellistica dei processi dinamici e turbolenti in atmosfera dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima ISAC del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, abbiamo raggiunto un importante accordo di collaborazione, formalizzato da una Convenzione, attraverso la quale il CNR ISAC ci mette a disposizione i dati numerici, in formato GRIB2, del modello ad area limitata MOLOCH, uno dei più dettagliati per la previsione modellistico-numerica, con risoluzione spaziale di circa 1.2 km.

Ricordiamo alcune delle principali caratteristiche del modello  MOLOCH che  è un modello in grado di fornire previsioni spazialmente dettagliate e che rappresenta esplicitamente i fenomeni convettivi. Esso integra le equazioni per un’atmosfera non idrostatica e compressibile, con un passo di griglia attualmente di 0.0113 gradi, corrispondente a 1.25 km, 60 livelli atmosferici e 7 livelli di suolo. Le corse di MOLOCH partono dalle ore 03:00 UTC di ogni giorno. (fonte)

ASMER Emilia Romagna Meteo, in virtù di questo accordo, potrà così elaborare e mettere a disposizione, attraverso il sito e i propri canali dei social network, mappe meteorologiche personalizzate e particolamente dettagliate dei principali parametri meteorologici. In una prima fase, grazie al lavoro informatico  e grafico dell’infaticabile socio Stefano Guerra, vicepresidente di ASMER Emilia Romagna Meteo, verranno messe a disposizione le mappe  fino a 48 ore di scadenza dei principali paramentri meteorologici (temperatura a 2 m, precipitazioni, vento a 10 m, campi di geopotenziale e temperatura a 850, 700 e 500 hPa, CAPE, ecc), sull’area della regione Emilia Romagna e delle zone confinanti, così da avere una risoluzione e dettaglio veramente unici nel panorama dei vari modelli ad area limitata che si trovano in rete e soprattutto col background scientifico di una istituzione prestigiosa come il CNR.

Nei prossimi mesi abbiamo naturalmente intenzione di elaborare altri prodotti, anche personalizzati, attraverso il set di dati che abbiamo a disposizione grazie a ISAC CNR, e in questo la disponibilità e collaborazione dei soci e di giovani studenti e laureati con background in meteorologia sarà naturalmente benvenuto.

Un ringraziamento dunque al    gruppo di ricerca MODAT – Studio e modellistica dei processi dinamici e turbolenti in atmosfera del CNR ISAC di Bologna e al referente dell’accordo, dott.Silvio Davolio, con cui è un piacere e un orgoglio instaurare  la prima, prestigiosa collaborazione scientifica formale della nostra Associazione.

Qui, a seguire, alcuni esempi dei test effettuati nella fase di elaborazione del software e della grafica. Fra le altre, notate alcune mappe previsionali del 14 giugno 2017, che individuano con ottima precisione la formazione del MCS Mesoscale Convective System responsabile dei forti temporali che si sono poi verificati nella serata di mercoledì 14 giugno 2017.

Nei prossimi giorni saranno pubblicate, in una apposita sezione del sito, le mappe real time, stay tuned e seguiteci nel sito e nei social.moloch5-prp3h moloch6-prp3h moloch5-cape

 

 

moloch1-rh950 moloch1-rh850 moloch1-rh700 moloch15-rh moloch39-t2m moloch6-wnd moloch40-wnd moloch15-t2m

 

 

Il Direttivo di ASMER

Luca Lombroso, Stefano Guerra, Pierluigi Randi, Andrea Raggini