Al via il grandioso carnevale di Cento, dal 28 Gennaio al 25 Febbraio

ce3
Il carnevale piu’ famoso in Emilia Romagna, tra i primi in Italia e famoso anche nel Mondo, sta per iniziare a Cento, provincia di Ferrara.  A partire da domenica 28 Gennaio e fino al 25 Febbraio, le splendide creature di cartapesta sfileranno nel suggestivo centro storico della Città di Cento con passaggio nella piazza Guercino che ospiterà il cuore dell’evento con il palco dove si esibiranno molto ospiti famosi.

Ogni domenica di carnevale (28 Gennaio, 4-11-18 e 25 Febbraio) dalle ore 14 alle ore 18.30 C.so Guercino e la sua piazza sarà infatti un tripudio di maschere, colori,animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la “festa più pazza dell’anno”.  Per l’edizione 2018 i carri di prima categoria in sfilata saranno, secondo l’ordine di classifica dell’edizione del 2017: i campioni in carica “I ragazzi del Guercino”, continuando con ” I Toponi”,I Fantasti100″, ” Il Risveglio” e per finire con i “ Mazalora”.

La prima vera novità del 2018 riguarda la conduzione, affidata alla musicista 9 volte protagonista al Festival di San Remo, Fiordaliso, che affiancherà il Patron Ivano Manservisi insieme all’Orchestra di Mirko Casadei. Emittente ufficiale per l’edizione 2018 sarà ancora una volta Radio Bruno.

ce2

Domenica 28 gennaio, in occasione dell’apertura della manifestazione, il superospite che salirà sul palco del Cento Carnevale d’Europa sarà Riki Marcuzzo (in arte “Riki“), protagonista di “Amici di Maria De Filippi 2017” e artista in grande ascesa, disco d’oro e di platino col suo ultimo album “Mania”, aprirà la turné del 2018 proprio a Cento. Insieme a lui, direttamente da Miss Italia in cui è arrivata seconda, la bellissima Laura Coden e la modella, fotomodella e collaboratrice del gruppo 7 Gold, Clarissa Righi. Lungo tutto il mese di sfilate tornerà a dominare sul centro storico di Cento l’imponente Ruota Panoramica, oltre 40 metri di movimento e una prospettiva d’eccezione da cui ammirare il bellissimo borgo medievale centese.

Per la seconda domenica, il 4 febbraio, già confermati gli ospiti: Diletta Leotta, Regina dei talk calcisitici di Sky Sport. Giornata che prosegue nel segno della bellezza, e che vedrà far la propria presenza a Serena Miller, giornalista e conduttrice sportiva di Top calcio 24 nonché “musa del Milan”, Giulia Franco, modella tra le 20 finaliste di Miss Italia 2017, e Dayane Cardoso, splendida fotomodella brasiliana.

ce1

L’ultima domenica di carnevale in calendaro ci sarà il Gran Finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e nel piazzale della Rocca il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese per finire con il coinvolgente spettacolo piromusicale che chiude in bellezza l’evento carnevalesco.

Oltre alla travolgente sfilata in corso Guercino, il pubblico potrà  assistere allo spettacolo sul palco centrale di piazza Guercino, con scatenati gruppi musicali, testimonial famosi ma soprattutto il caloroso e colorato gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, a suggellare lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro.

ce

Le origini del Carnevale di Cento risalirebbero al XVII secolo: le prime testimonianze risalgono al 1615, quando il pittore Guercino raffigurava feste in maschera nei suoi affreschi. A quell’epoca però il Carnevale aveva una connotazione violenta, tanto che il Gonfaloniere e il Governatore dovettero emanare decreti per fermare gli abusi. All’inizio del XX secolo gli abitanti della cittadina decisero di creare una maschera che rappresentasse la coscienza civica di Cento: nacque così Tasi, il re del Carnevale ispirato a un personaggio realmente esistito, Luigi Tasini. La festa si è mantenuta in ambito strettamente locale fino agli anni Ottanta, quando ha acquisito risonanza internazionale, da qui l’appellativo “Carnevale d’Europa”. Il patron Ivano Manservini ha preso le redini della manifestazione portandola a raggiungere fantastici risultati tra cui spicca, nel 1993, il gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro

TEMPO PREVISTO
Per l’inaugurazione del carnevale di Cento, domenica 28 gennaio, non si prevedono precipitazioni ma i cieli spesso potrebbero presentarsi grigi con nebbia al mattino e dal tardo pomeriggio, qualche timida schiarita possibile solo a metà giornata.
Temperature previste: +6°C / +9°C

ce4
ce5
ce6