Acqua cristallina, la riviera romagnola come il Sud Italia, perchè?

18881732_10213344890119978_5822074238469715020_n
La stagione per la nostra riviera non poteva iniziare meglio: sole e caldo stanno interessando l’Emilia Romagna oramai dall’ultima decade di Maggio e le spiegge nel weekend sono prese d’assalto, come per esempio nel ponte del 2 Giugno, pieno ovunque. Ma oltre al bel tempo la stazione è iniziata con un particolare non da poco: un acqua stupenda. Si stupenda come poche volte ho potuto ammirare qui da noi.  Il mare si presenta cristallino da inizio stagione, dal ferrarese al ravennate e giu’ fino al riminese. Tante le vostre foto che vedono fondali trasparenti e acqua azzurra che, se non specificato, puo’ essere tranquillamente scambiata per una foto di una spiaggia del Sud Italia.

Carla Rita Ferrari, dirigente responsabile della Struttura oceanografica Daphne dell’Arpa, aveva rilasciato un’intervista lo scorso anno perchè non è la prima volta che nella nostra riviera l’acqua si presenta così trasparente. La spiegazione sta tutta nei fiumi: veniamo da una primavera in cui è piovuto molto poco e l’apporto dei fiumi è stato minimo se non quasi assente. La siccità interessa il Nord Italia da mesi ed anche il suo fiume principale, il Po, non ha visto alcuna piena. Senza apporto d’acqua dei fiumi il mare risulta praticamente splendida! Questo va sommato alla calma piatta che interessa la nostra regione da circa il 20 Maggio con assenza di mare mosso. Infatti è noto che avendo una sabbia fine appena il mare diventa un pò mosso l’acqua risulta scura e sembra sporca ma ricordiamo che spesso è solo la sabbia che viene mescolata. Questo succede molto meno spesso al sud dove è presente sabbia piu’ grossa o addirittura sassi. Anche nella nostra riviera ci sono punti in cui la sabbia risulta leggermente piu’ grossa e l’acqua quindi è piu’ trasparente.

Nei prossimi mesi però l’acqua potrebbe peggiorare anche se non ci sarà l’apporto dei fiumi perchè per mantenerla trasparente c’è bisogno anche di qualche mareggiata: il moto ondoso contribuisce notevolmente a tenere pulito ed ossigenato il nostro mare.