A.A.A Cercasi pioggia. Livello fiumi come in piena Estate, le foto

marzeno

Torrente Marzeno, presso Modigliana. Fotoo Andrea R

Se non fosse per la vegetazione qualcuno dal livello di questo fiume potrebbe affermare che siamo in piena estate. Invece no, siamo nella terza decade di Dicembre e il fiume/torrente in questione è il Marzeno presso Modigliana, colline del forlivese.

marecchia

Fiume Marecchia, Rimini. Foto Ramon Rubino

Ma non è solo questo corso d’acqua ad essere a livelli pienamente estivi: questa situazione si estende a tutta la nostra regione. E qui, nell’immagine sopra, dov’è finito il fiume? Siamo nel riminese questa volta, nel letto del fiume Marecchia. Non c’è, o meglio, un piccolo rigagnolo è laggiu’. Sotto invece siamo nella bassa modenese, presso Cavezzo e pensate un pò che fiume è questo? Il Secchia!

secchia

Fiume Secchia a Cavezzo, foto Christian Angius

Purtroppo questa situazione deriva da 2 mesi di siccità. Dopo un mese discretamente piovoso (Ottobre), da inizio novembre tutto è cambiato. Una potente figura di alta pressione si è insediata sopra di noi e sta tutt’ora caratterizzando il tempo.

Dal 1° di novembre, infatti, solo una perturbazione è riuscita a scalfire per qualche giorno questa potente alta pressione determinando circa 3 giorni di tempo instabile con piogge sparse e la neve (l’unica della stagione) in Appennino.

Sotto il fiume Ronco a Forlì: anche lui ridotto al minimo. Ringrazio per le foto Ramon Rubino autore di molti scatti, poi Christian Angius, Carla Ridolfi e Christian Collina per le altre.

ronco a forlì

Fiume Ronco a Forlì, foto Ramon Rubino

 Grande deficit anche il nostro grande fiume, il Po. A Pontelagoscuro il livello è sotto di ben 5,57 metri, a Boretto è sotto di 2,74 metri. Tutti i dati qui

marzeno1

Torrente Marzeno, Modigliana. Foto Andrea R.

Ed ecco come appare la Diga di Ridracoli: il volume dell’invaso è al 44,16%, 14.599.642 metri cubi, cioè la metà! Per tracimare l’invaso deve superare i 33.060.000 metri cubi! La foto qui sotto mostra la situazione attuale mentre la seconda la situazione al 31 agosto 2015: il livello, invece di salire è sceso, lo si può notare dalla cresta dei sassi a lato.

image.php

Diga Ridracoli

IMG_4350

Diga di Ridracoli, 31 Agosto 2015

QUANDO CAMBIERA’?
Al momento è certa l’assenza di precipitazioni fino a Santo Stefano ma anche fino alla fine dell’anno non si vedono grandi cambiamenti in grado di apportare piogge organizzate. Il mese di Dicembre rischia di chiudere quindi senza pioggia! Speriamo in un cambiamento deciso da gennaio, anche perchè serve la neve in montagna oltre che la pioggia sul nostro territorio.

Ecco altre foto:

idice mont

Fiume Idice a Monterenzio, foto Ramon Rubino

taro

Fiume Taro, Parma

matteo madoglio cremona

Fiume Po, foto Matteo Madoglio

christian collina lamone

Lamone a Faenza, foto Christian Collina

idice monterenzio

Fiume Idice a Monterenzio, foto Ramon Rubino

santerno imola

Fiume Santerno ad Imola, foto Ramon Rubino

savio castiglione

Fiume Savio a Castiglione, foto Ramon Rubino

senio a castel b

Fiume Senio a Castel Bolognese, foto Ramon Rubino

marecchia1

Fiume Marecchia a Rimini, foto Ramon Rubino

rubicone gatteo mare

Fiume Rubicone, Gatteo Mare. Foto Ramon Rubino

canale

Canale Emiliano – Romagnolo, foto Carla Ridolfi

tramazzo

Torrente Tramazzo, Modigliana. Foto Andrea R.

Avete foto della situazione di un corso d’acqua nella vostra zona? Inviacela a emiliaromagnameteo@gmail.com