203954W5_NL_smTempesta tropicale “otto” verso Costa Rica

 

Seguita da giorni dal NHC NOAA, la zona di bassa pressione presente sul settore SW del Mar dei Caraibi, al largo del Costa Rica, nelle ultime ha visto i temporali divenire più organizzati, trasformandosi così nella depressione tropicale n.16. Col passare delle ore, come previsto, i temporali tropicali si sono ulteriormente organizzati e il vento ha rinforzato fino a portare il sistema a divenire tempesta tropicale, prendendo così il nome di “Otto”. Benchè siamo verso la fine della stagione, dunque, si è formato un sistema tropicale che probabilmente affetterà diverse zone del Costa Rica, specie al confine del Nicaragua.

E’ probabile peraltro che, secondo NHC NOAA e IMN di Costa Rica, evolva a uragano, la traiettoria però rimane piuttosto incerta, e il cono vede come traiettoria più probabile un percorso al confine fra Costa Rica e Nicaragua, ma con un cono di incertezza che va dal centro-sud della Costa Rica al centro-nord del Nicaragua. A seguire, “Otto ” potrebbe attraversare l’America centrale e portarsi sull’Oceano Pacifico, mantendo caratteristiche tropicali, ma resta molta incertezza al riguardo

L’istituto meteorologico di Costa Rica stamane ha fatto una conferenza stampa in diretta streaming Facebook, ha emesso il seguente avviso, in attesa di un probabile allerta tempesta tropicale che potrebbe essere emesso, per le coste caraibiche, nella serata o notte:

avn0-lalo

“La depressione tropicale n. 16 si è intensifica a tempesta tropicale otto
21 novembre 2016
l’ultimo aggiornamento dei dati, mostra che la depressione tropicale #16 si è intensificata a tempesta tropicale prendendo il nome “Otto”. Si trova a 440 km a nord-Est di porto Limon con venti massimi sostenuti di 85 km / h e si mantiene stazionario. La pioggia delle ultime 3 ore, indicano che nei caraibi sud sono caduti tra 20-50 mm vicino al settore montano.
C’ è un’alta probabilità che otto si intensifichi nei prossimi giorni, potendo diventare uragano, con una traiettoria verso ovest in direzione Costa Rica / Nicaragua. Si prevedono precipitazioni nelle prossime 3 ore lungo la costa di Limon, principalmente nel sud Caraibi, con apporti tra fino a 30 mm in questa regione; mentre nel pacifico centrale e pacifico del sud ci saranno rovesci isolati Con importi tra 30-60 mm vicino alle montagne. Nella zona nord si prevedono piogge deboli nelle parti alte, con importi tra 2-10 mm in questo periodo. Nel resto del paese, non si prevedono precipitazioni in questo periodo.
Inoltre, il fronte freddo #5 si trova nel nord dell’America centrale, generando raffiche di vento fino a 80 km / h nelle parti alte della valle centrale e 70 km / h nel pacifico nord. Questi valori si stanno registrando durante questa mattina.
Il IMN tiene monitorati i due fenomeni per prevedere il comportamento e la sua traiettoria a livello nazionale.
A causa di quanto sopra, il IMN raccomanda:
Cautela in aree con vulnerabilità a frane e alluvioni.
Cautela dinanzi a raffiche di vento molto forte, perché possono causare distacco dei rami di alberi, soffitti e coinvolgimento degli elettrodotti, tra gli altri.
In caso di temporale evitare mantenersi in campi aperti, cerca rifugio in settori secchi e chiusi, anche in assenza di pioggia.
Prevenzione su strade per riduzione di visibilità, in particolare nei settori montani.
Stare attenti al comportamento del mare sulla costa di limone, poiché si prevedono mare tritato nelle prossime ore.
Rimanere attenti agli aggiornamenti dei bollettini meteo
.”

 

Non c’è molto altro da dire e del resto il compito di allertare per gli uragani spetta, chiaramente, a NHC NOAA e ai servizi meteo nazionali, questo è solo un articolo informativo e divulgativo.

Per quanto ci riguarda comunque siamo più che al sicuro, qui a Karen Mogensen stazione meteoclimatica biologica “Italia Costa Rica” il tempo è buono, un po’ meno caldo e un po’ meno dei giorni scorsi, da due giorni non piove, il tempo è parzialmente nuvoloso ma il sole batte forte. Domani ci sposteremo a San Josè, e quindi io, Luca Lombroso, giovedì ripartirò, uragano Otto permettendo, per tornare a occuparmi di fronti caldi e freddi, anticicloni delle Azzorre e subtropicali, depressioni mediterranee, ecc, devo dire che qui oltre che una bella esperienza di vita e professionale mi ha disintossicato dalle #meteobufale

Pura vida dal Costa Rica

Luca Lombroso, tecnico meteorologo certificato