Caldo ma anche temporali: già da ieri era, diciamo così, il rischio di forti temporali, come annunciato da vari post nella nostra  pagina facebook.

Interessante e  didattico, oltre che ironico, l’approfondimento di Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato, socio e segretario di ASMER Emilia Romagna Meteo.

 

Che la situazione è a potenziale rischio di temporali è ora confermato dall’allerta meteo emesso dalla Regione Emilia Romagna, e consultabile nel nuovo portale allerta della Regione ER che riporta, testualmente “Nelle pianure interne sono previste condizioni di debole disagio bioclimatico (indice di Thom pari a 24 °C), nelle aree urbane (ad esclusione di quelle costiere ) il disagio potra’ essere “moderato” (Thom pari a 25 °C).
Sono inoltre previsti nel tardo pomeriggio-sera di oggi dei temporali localmente anche di forte intensita’ su tutta la regione  piu’ probabili nella zona centro-orientale della regione.”. l’allerta meteo è in categoria “giallo”, (qui la spiegazione e descrizione degli scenari e codici colore degli allerta) ed è in vigore fino alla mezzanotte di venerdì 16 giugno. Premese sottolineare, ndr, che ciò non significa che avremo continuamente temporali, ma che, in questo arco di tempo, come descritto nell’allerta sono appunto possibili fenomeni temporaleschi anche di forte intensità e condizioni di disagio fisiologico per il caldo.

Attenzione dunque nelle prossime ore, i temporali ricordiamo non sono prevedibili in dettaglio se non poche decine di minuti prima dell’evento. In poche parole, sappiamo che c’è un rischio di temporali talora intensi ma ancora adesso non sono individuali le zone eventualmente colpite dagli effetti potenzialmente dannosi come nubifragi, grandine, colpi di vento, ecc. il caldo invece sappiamo che c’è ed è decisamente afoso e fastidioso su gran parte della regione, specie nelle aree urbane. dunque, la strada migliore è la prevenzione: attenzione ai segnali premonitori come il formarsi di nubi verticali, fulmini o lampi in avvicnamento, soprattutto il “brontolio” dei tuoni.

Più nel dettaglio, ecco dove consultare, sempre dal portale Allerta, le norme di comportamento:

Dunque nelle prossime ore seguite gli aggiornamenti, fra i canali social ricordiamo e consigliamo

 

Ricordiamo che ASMER Emilia Romagna meteo da il suo contributo come associazione alla diffusione e informazione al pubblico degli allerta emessi dagli organi istituzionali. Allerta che non devono mai essere sottovalutati, come insegnanoi sempre più  frequenti episodi di forti temporali, talvolta anche appena al di fuori delle zone, o degli orari, dell’allerta.