Brusco peggioramento in arrivo, attesi forti temporali

66384069_1092335194290632_7152816106439180288_o

Fotografia Raffaele Preti.

L’anticiclone africano sta per essere sostituito da temporali e un calo termico. 

Dopo le scorse giornate nella morsa dell’anticiclone africano, che ha fatto registrare  temperature molto alte su buona parte d’Europa,  il tempo sta per cambiare, correnti di aria fredda provenienti dall’oceano Atlantico si getteranno nel bacino del Mediterraneo tra la giornata di Sabato e quella di Domenica, determinando condizioni di spiccata instabilità anche sulla nostra Regione. Il tempo andrà lentamente a peggiorare già nella giornata di domani, Venerdì 26 Luglio, con lo sviluppo di rovesci possibili sull’Appennino e sul Ferrarese tra il pomeriggio e la serata. Per un cambiamento più marcato e un calo delle temperature però bisognerà attendere la giornata di Domenica 28 Luglio.

Sabato caratterizzato dal tempo variabile. 

giorno2-pomeriggio-ggg

Nella giornata di Sabato, condizioni di tempo stabile al mattino, con cielo in prevalenza nuvoloso o poco nuvoloso su tutta la Regione, tra il pomeriggio e la sera è previsto lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi sui rilievi che però potranno sconfinare anche sulle Pianure adiacenti all’Appennino. Dalla tarda serata, però, il tempo andrà a peggiorare in maniera più organizzata, con temporali anche forti, che dall’Appennino si sposteranno verso le Pianure nella notte di Domenica, a partire da Ovest.

 

Domenica con il rischio di fenomeni violenti.

giorno3-mattina-hhhrfff

Tra la notte e la mattina di Domenica, assisteremo al passaggio di temporali anche forti sulla nostra Regione, i fenomeni temporaleschi interesseranno dapprima i settori Occidentali e di seguito anche quelli più Orientali. Con gli aggiornamenti modellistici attuali, le zone che sono a rischio fenomeni più intensi, risultano i rilievi e le pianure vicine alla fascia collinare, con possibilità di nubifragi, colpi di vento e anche grandine. Nel corso della giornata,  poi, saranno ancora possibili rovesci e temporali un po su tutto il territorio ma il tempo andrà a migliorare nel seguirsi delle ore e in serata, con schiarite a partire dall’Emilia.  Le temperature subiranno in generale un brusco calo, portandosi di qualche grado sotto la media, con valori massimi principalmente  compresi fra +19°C e +25°C.