caldoProviamo a dare i Numeri, quelli delle Temperature Massime previste per i prossimi giorni e vediamo quando la sitauzione potrebbe mutare. D’altronde l’avevamo detto che a partire da Mercoledi’ sarebbe arrivato il Sole e da Giovedì/Venerdì il Caldo, ed ecco tutto puntuale.

SITUAZIONE
L’alta pressione di orgine sub-tropicale, con contributo africano, si sta rinforzando giorno dopo giorno anche sull’Emilia Romagna e non vedrà cedimenti fino all’inizio della nuova settimana che coinciderà con la fine (Lunedi’) di Agosto e l’inizio di Settembre (Martedì).

TEMPO PREVISTO
Il Sole dominerà la scena in Emilia Romagna fino a fine Agosto ma aprirà anche il mese di Settembre, quindi fino a Martedì. Dal 2 al 3 Settembre si vedranno i primi sintomi dell’invecchiamento dell’alta pressione con lieve calo termico e primi annuvolamenti e rovesci prettamente su Appennino e settori occidentali. Poi nel 1° Weekend di Settembre la situazione potrebbe vedere un più intenso peggioramento con un marcato calo termico, ma ripetiamo che siamo troppo lontani per fornirvi più dettagli e soprattutto previsioni con una buona percentuale di realizzazione.

QUANTO CALDO FARA’ E QUANDO DURERA’ 
Il caldo, iniziato Giovedì 27, durerà fino a Martedì poi, gradualmente, le temperature potrebbero calare prima in maniera lenta poi anche nettamente dopo il 5/6 Settembre.

Vediamo i valori Massimi previsti:
SABATO 29 – Massime comprese tra +33°C e +34°C, valori di +31°C/+32°C attesi su parte del piacentino, più bassi sulla fascia costiera
DOMENICA 30 – Massime comprese tra +33°C e +35°C, locali picchi di +36°C su pianure centrali. Meno caldo sulla costa
LUNEDI’ 31 – Massime comprese tra +33°C e +35°C, locali punte di +36°C e forse +37°C su pianure centrali, meno caldo verso il mare.
MARTEDì 1 – Massime comprese tra +31°C e +33°C, locali punte di +34°C. Mercoledì 2 – Giovedì 3 – Massime generalmente comprese tra +28°C e +32°C, più basse sui settori occidentali.

MAI PIU’ CALDO?
Attenzione. L’Estate, quella con valori massimi oltre i +34/35°C probabilmente si, non tornerà più. Ma ciò non vuol dire che dopo un periodo perturbato e perchè no piuttosto fresco a tratti, non possa tornare un periodo stabile con valori massimi localmente fin sui +28/+31°C. Ricordiamo che a Settembre spesso capita di vivere periodi tranquilli, soleggiati e caldini, la famosa estate settembrina! E poi bisogna considerare che la potente figura alto pressoria di origine africana che ci ha interessato per buona parte dell’Estate sarà molto dura da sconfiggere quindi, anche dopo un forte episodio di maltempo, non è detto che non possa tornare, seppur in modo meno prepotente.

Seguite sempre i nostri aggiornamenti sulla pagina facebook