INVIQuando un anticiclone del genere si piazza su mezza Europa sconfiggerlo è dura, durissima. Lo si può indebolire parzialmente in qualche suo lato ma eliminarlo dal mediterraneo a breve termine è quasi impossibile. E così è e sarà anche questa volta.

Instauratosi a fine Giugno questa potente figura di alta pressione ha fatto soffrire ad inizio Luglio la Penisola Iberica, la Francia, l’Inghilterra e l’Europa centrale, poi si è accanita su di noi e, dopo 2/3 giorni di relativa pausa, ora sta tornando.

Il tempo è rimasto sempre bello su 3/4 della Penisola (estremo Nord est a parte) e resterà così a lungo. I modelli matematici sono eloquenti: nessun break di rilievo si vede nei prossimi 10 giorni.

Quindi dovete prepararvi a vivere tanti altri giorni di bel tempo ma soprattutto di caldo, molto caldo. Se da Giovedì a Venerdì della scorsa settimana si è stati bene, con valori massimi tornati tra +28°C e +31°C (che rappresentano la MEDIA), dal fine settimana le temperature sono nettamente aumentate riportandosi a valori fin sui +33/35°C ma con livelli di umidità discreti quindi con una sofferenza limitata per il nostro corpo. E la notte, soprattutto, è tornato un clima quasi ovunque gradevole.
Ma questo finirà a breve. Si perchè l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione farà affluire in quota aria progressivamente più calda ed anche umida. Ci aspettano quindi altri giorni duri, soprattutto da Mercoledì/Giovedì con l’apice della sofferenza proprio nel prossimo weekend.

DOMENICALe Temperature Minime sono previste in costante aumento con valori sempre compresi tra +21°C e +25°C, localmente nel weekend anche pià alte, mentre le Massime saranno sempre comprese tra +28°C e +33°C sulla costa (da valutare un aumento di 2/4°C nel weekend causa venti da sud ovest) e +33/+36°C in pianura con punte di +38/+39°C tra Venerdì e Domenica.

POSSIBILI RECORD?
Saremo al limite. Per ora non vediamo mappe le quali ci indicano il superamento certo di qualche record storico, ma non si può escludere. Nel weekend i valori termici in quota saranno davvero alti ( l’isoterma +18/+20°C a 1500 metri circa in settimana verrà sostituita dalla +22/23°C del weekend) e se dovesse aggiungersi un Garbino moderato (venti di acduta dall’Appennino) su Romagna i Record sarebbero a rischio. Ma al momento non possiamo prevederlo, vedremo nei prossimi giorni.  L’umidità prevista in aumento non dovrebbe raggiungere gli altissimi tassi della settimana scorsa, ma non saremo comunque lontani.

IplumeL LUGLIO PIU’ CALDO DI SEMPRE?
In Romagna, e non solo, si rischierà di battere i caldissimi Luglio 1983 e 1950. Se le mappe verranno confermate a livello mensile queste due annate si potrebbero battere. Quindi se pensate che “E’ Estate e questo caldo è normale” vi dovreste ricredere.

Non è storico solo il singolo valore raggiungo in un giorno, ma anche un periodo così caldo prolungato per tantissimi giorni. Anzi, è peggio avere un mese di costanti valori di +35/+38°C che due giorni caldissimi a +39/40°C.

TEMPO PREVISTO
Sole e solo Sole. Su pianure e coste continuerà la preoccupante secca. E’ piovuto si molto fino a Maggio ma nessuna pioggia per oltre 20 giorni non è un bene. E questo continuerà per i prossimi 10 giorni i quali vedranno un clima secco su buona parte della regione. Sottolineamo che in queste situazioni la formazione di qualche veloce temporale sull’Appennino non è da escludere, ma stiamo parlando di fenomeni localizzati e di breve durata.

QUANDO FINIRA’?
Nessuna fine e nessuna pausa è a momento prevista. I modelli sono chiari. Per il momento non si vede ne la fine ne una netta pausa di questa forte ondata di calore. Forse tra 6 giorni, tra Lunedì 20 e Martedì 21 potremmo assistere ad un leggero calo termico e qualche veloce rovescio pomeridiano, ma stiamo parlando di un calo di qualche grado, quindi sempre caldissimo. Un passaggio pià organizzato di rovesci ed aria meno calda è visto a fine mese, ma stiamo parlando di utopie visto che mappe a così tanti giorni sono davvero poco probabili.

ATTENZIONE AL CALDO
Come sempre vi raccomandiamo estrema prudenza i prossimi giorni. Il caldo sarà intenso e potrebbe essere un pericolo per anziani, bambini e non solo. Da evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, evitare anche sport sotto il sole nelle ore centrali.