Un nuovo veloce peggioramento ci porterà un po’ piu’ d’Autunno: Dove, Quando e Perche’

SIDopo un inizio settimana in gran parte soleggiato, l’avanguardia di una saccatura Atlantica in arrivo nella giornata di MercoledI’ 23 Settembre ha portato oggi i primi effetti sulla nostra regione. Si è trattato di nubi alte che non hanno prodotto rovesci ma questi arriveranno domani. Infatti il Minimo depressionario che si formerà attraverserà la nostra regione nella giornata di Mercoledì portando un aumento della nuvolosità con rovesci sparsi e probabili soprattutto tra parmense, reggiano, modenese e poi su costa e bassa Romagna mentre altrove saranno le nuvole e le schiarite e prevalere. L’allontanamento del minimo depressionario verso sud est provocherà poi l’aumento dei rovesci tra la notte di mercoledì e giovedì mattina quando saranno le aree orientali le zone più soggette a vedere precipitazioni. Andrà gradualmente meglio Giovedì pomeriggio su Emilia e da Venerdì su buona parte della regione anche se non saranno da escludere addensamenti a ridosso dell’Appennino e su Romagna anche Venerdì, specialmente nel riminese. Il Weekend poi si prospetta generalmente stabile ma con cieli poco nuvolosi e locali addensamenti.

I DETTAGLI
Mercoledì mattina la regione vedrà già molti addensamenti con i primi rovesci sul crinale emiliano e poi sulle pianure emiliane, soprattutto tra parmense e reggiano-modenese. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio i rovesci inizieranno ad interessare anche crinale romagnolo poi a macchia di leopardo anche le aree tra ferrarese e fascia costiera e crinale riminese. Nuovi rovesci da non escludere su Emilia tra reggiano, modenese e parmense. In Serata nuovi rovesci si potrebbero formare suEMILIA23lle basse pianure dell’Emilia centrale e su ferrarese mentre dalle prime ore del mattino di Giovedì i rovesci andranno ad interessare le aree orientali, quindi ferrarese e Romagna con cieli coperti e rovesci sparsi, più insistenti lungo le coste romagnole. Sarà Giovedì la giornata peggiore sulle aree orientali.

Temperature
Se Mercoledì le temperature massime risulteranno generalmente comprese tra +21°C e +25°C con isolate punte di +26°C sulle aree centrali, Giovedì esse dovrebbero mantenersi spesso comprese tra +19°C e +22°C con valori localmente più bassi sulla costa e bassa Romagna e valori più alti sulle aree occidentali. Sarà quindi la prima giornata che potrebbe essere definita autunnale! Da Venerdì temperature massime in aumento con valori generalmente compresi tra +22°C e +25°C circa.

Lo ZERO TERMICO nelle prime ore di Giovedì si potrebbe portare fin sui 2200 metri e questo potrebbe determinare sulla carta i primi fiocchi di Neve sulla vetta del Cimone ma questo avverrà difficilmente perchè in queste aree non sono previste precipitazioni in questo frangente. La Ventilazione sarà generalmente debole in pianura ma moderata e localmente forte sul crinale, prima da sud ovest, poi in GIOVE24rotazione dai quadranti settentrionali con raffiche a tratti forti nella notte su giovedì sulle coste ferraresi. Mare mosso

Ricordiamo che nella nostra pagina FACEBOOK vi aggiorneremo costantemente sull’evoluzione di questo peggioramento.