Rtavn00120140612L’estate quest’anno è partita molto bene per gli amanti della stagione calda: sole e caldo hanno dominato la scena su tutta la regione, coste soprattutto, con solo qualche eccezione per via di qualche locale temporale. Le temperature, ben sopra la media stagionale, non hanno però raggiunto picchi altissimi: generalmente sono state comprese tra +33°C e +34°C nelle giornate più calde, solo pochissimi i casi di punte più alte.

Un anno fa, però, la situazione era ben peggiore: una tosta alta pressione sud tropicale raggiunse la nostra regione facendoci assaporare giorni dal clima africano. Tra il 10 ed il 12 Giugno le Temperature Massime raggiunsero spesso picchi di oltre +35°C!

Il giorno 12 Giugno, per esempio, si superarono i +36°C a Parma, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna, +35°C circa a Piacenza, Modena, Faenza e Forlì. Punte simili anche il giorno prima, l’11 Giugno. In alcune località si sfiorarono anche i +38°C!

Dal 13 Giugno i valori iniziarono gradualmente a calare con un netto crollo dopo il 15 Giugno. Rovesci e temporali tornarono ad interessare la nostra regione sempre più frequentemente e localmente i fenomeni si presentarno sottoforma di rovesci davvero intensi. Il giorno 14 caddero oltre 40 mm di pioggia nel bolognese, parte di ravennate e bassa modenese e fino ad oltre 70 mm nel parmense!
Il giorno 15 oltre 50/60 mm caddero nuovamente nel parmense, crinale modenese e colline romagnole.

un1Il Giorno 16 Giugno 2014 a Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna si registravano, alle ore 14, circa +18°C: un CROLLO di oltre 15°C rispetto a 4 giorni prima!

A fianco la mappa che facemmo un anno fa riguardo il caldo intenso del 10/12 Giugno ed il crollo che sarebbe avvunuto da li a pochi giorni. In basso invece la nostra previsione riguardo il giorno 11 Giugno.

L’ondata di caldo della prima/seconda decade del Giugno 2014 fu praticamente quella più intensa della stagione: l’Estate 2014, infatti, prosegui’ poi con tantissime fasi perturbate, specialmente tra Luglio ed inizio Agosto. Ricorderete tutti..

 

un