ADESSOContinuano le notti insonni in città, per chi non ha i condizionatori dormire è davvero difficile, in campagna va un pochino meglio, specialmente sulle zone romagnole dove di notte la temperatura cala meglio solitamente. Come vedete dall’immagine a fianco la nostra regione e l’Italia si trovano sotto la cupola dell’enorme alta pressione che abbraccia tutta l’Europa meridionale e che ci porta aria direttamente dall’Africa. Con una simile figura i cieli sereni sono d’obbligo, oltre al grande, grande caldo, con rovesci rari o aimè assenti anche sulle vette. La situazione però sta per cambiare, finalmente.

Ma attenzione, non pensate subito all’arrivo del fresco e del maltempo, vediamo cosa significa che la situazione cambierà. Innanzitutto il cambio sarà GRADUALE. I geopotenziali in quota inizieranno a calare a partire dalla giornata di domani e specialmente dal fine settimana.

Cosa vuol dire questo in parole semplici? Diciamo che questa potente alta pressione inizierà FINALMENTE ad invecchiare e quindi giorno dopo giorno la sua “guardia” in difesa del tempo bellissimo ma troppo caldo inizierà a scricchiolare e lascierà passare qualche cosa.

poiLA SITUAZIONE PREVISTA. Dopo una giornata di Martedì bellissima, le giornate di Mercoledì e Giovedì vedranno una partenza altrettanto bella ma nelle ore più calde sul nostro crinale dell’Appennino si potrebbero formare alcuni rovesci e locali temporali, ma ancora sarà durà vederli verso le zone pianeggianti. Le temperature continueranno ad essere folli e superare constantemente picchi di +37/38°C con isolate punte fino a +39°C.
Nella giornata di Venerdì l’alta pressione sembrerebbe pronta  a farsi sfuggire qualche temporale in più e nelle ore pomeridiane e in quelle di prima serata e non escludiamo che qualche rovescio possa arrivare a spasso per le pianure. Ovviamente da confermare e comunque saranno rovesci isolati, non estesi a tutto il territorio! Temperature in lieve calo, ma di 1/3°C quindi poco percepibile!

Il weekend potrebbe partire benino con una giornata di Sabato per lo più soleggiata con qualche rovescio pomeridiano in Appennino. Tra la notte e la Domenica è attesa l’infiltrazione di aria meno calda in quota con il conseguente innesco di rovesci e temporali sparsi che in questo caso potrebbero interessare a macchia di leopardo un pò tutta la nostra regione apportando un calo termico di 2/5°C circa.

CALDO FRESCOQuindi dopo una settimana BOLLENTE e sempre BELLA con solo qualche rovescio in Appennino, l’Alta pressione inizierà a cedere e nel fine settimana i Temporali dovrebbero aumentare, specialmente Domenica.

La nuova settimana potrebbe poi portare il ritorno di un clima QUASI NORMALE: le temperature in quota, che saliranno fino alla +24°C nella giornata di Mercoledì (circa 1500 metri), subiranno un calo e si porteranno per 2 giorni a valori compresi tra +14°C e +17°C, che sarebbero i valori medi in Estate. Quindi le Massime ad inizio settimana e fino a metà di essa potrebbero risultare in media o lievemente superiori, difficile un sottomedia se non per un giorno soltanto. Per il dopo siamo già lontanissimi quindi difficile esporsi ma si vede un nuovo aumento termico.

FINE DELL’ONDATA DI CALDO?
Forse No. Per finire una ondata di caldo deve essere interrotta da un calo termico che porti le temperature sotto la media per almeno qualche giorno. Anche in questo caso al momento non si vede questo ma si vede si un calo termico ma che ci riporterà probabilmente solo in media, quindi sempre caldo ma NORMALE per il periodo. Sicuramente per almeno 3/4 giorni non avremo temperature africane!

Ovviamente la tendenza dal weekend in poi è ancora incerta, quindi potrebbe subire variazioni. Quel che appare certo è un ritorno, almeno per qualche giorno, di temperature NORMALI, specialmente le Minime, e un pò di temporali sparsi. Quindi non avremo più una Sauna in casa e fuori ma un clima da Estate normale.

plPOSSIBILI FENOMENI VIOLENTI? SI, ma..
Ci saranno tutti gli ingredienti per la formazione di Temporali localmente Violenti. Chi ama tanto queste temperature folli dovrebbe anche sapere che esse aumentano esponenzialmente il rischio di eventi intensi. MA bisogna sottolineare come questo non sia ovvio. Una decina di giorni fa, con una rinfrescata passeggera in quota, da noi non si formo’ nessun temporale mentre in Veneto si formo’ addirittura il Tornado. Questo per dire che non è sempre detto che il caldo estremo porti disastri ovunque, spesso sono localizzati, ma comunque il caldo estremo e l’umidità aumentano sicuramente le probabilità per eventi dannosi.  Quindi Colpi di vento, fenomeni di Downburst (venti intensi che arrivano con il temporale, NO TROMBA D’ARIA) e Nubifragi e locali Grandinate ovviamente saranno possibili, ma NON CERTI!
Ovviamente per questi fenomeni vi faremo sapere uno o due giorni prima.

Ecco un esempio di Temperature MASSIME previste per i prossimi 7 giorni a MODENA:
Oggi +37°C
Mercoledì +37°C
Giovedì +38°C
Venerdì +36°C
Sabato +35°C
Domenica +32°C
Lunedì +31°C

Ecco un esempio di Temperature MASSIME previste per i prossimi 7 giorni a FORLI’:
Oggi +36°C
Mercoledì +37°C
Giovedì +38°C
Venerdì +36°C
Sabato +36°C
Domenica +33°C
Lunedì +31°C

Come potete osservare fino a Sabato è previsto CALDO INTENSO poi tra Domenica e Lunedì è atteso si un calo termico ma con Massime sempre superiori ai +30°C quindi il Caldo continuerà seppur attenuato. RICORDO per l’ennesima volta che nella nostra regione le massime per il periodo dovrebbero sempre rimanere comprese tra +29°C e +32°C! E’ sempre Estate anche con questi valori e non quelli disumani in atto ormai da settimane e che ci provocano spesso stress. Difficile, ma da non escludere, valori massimi sotto i +30°C ad inizio sella prossima settimana ma solo per 1/2 giorni e su poche zone in regione, da confermare.