Tutta la (poca) neve attesa nel Weekend: molto freddo ma spesso secco

maltempo_neve_spiagge_rimini_imbiancate_01
Dopo il passaggio della prima perturbazione che ha riportato la neve sull’Appennino emiliano la situazione in queste ore è migliorata ovunque. Aria ancora più fredda, però, giungerà dalle prossime ore a partire dal ferrarese. Proprio questa entrata di maggiore aria fredda porterà un nuovo aumento della nuvolosità con rovesci in formazione dalla prima serata .

Difficile, in queste situazioni, indicare dove colpiranno i rovesci. Fino a ieri si vedevano favorite tutte le zone tra Emilia oerintale e Romagna mentre quesa mattina i modelli indicano possibili rovesci solamente sulla fascia costiera. Comunque permane il rischio, tra la serata e la notte, che rovesci possano formarsi su ferrarese e bassa modenese in spostamente poi verso Romagna, parte del bolognes.
Questi rovesci, grazie all’aria fredda in quota (circa -4/-5°C ad 850 hPa, 1500 metri) potrebbero portare i fiocchi di neve fino in pianura. Tutto dipenderà dall’intensità di questi rovesci; se dovessero presentarsi rovesci moderati e/o forti il rischio di una nevicata coreografica non sarà da escludere ma bisogna considerare che saranno rovesci isolati e veloci. Questi rovesci nelle prime ore di sabato si concentreranno sulla bassa Romagna e, in queste prime ore della giornata, grazie alla ventilazione al suolo da nord ovest potrebbero determinare l’arrivo di qualche fiocco di neve fin sulla riviera!

Ripetiamo, non aspettatevi una notte sotto la neve ed un risveglio tutto bianco: al 90% questo non avverrà.

NEVE NOTTE VENE
La giornata di Sabato poi continuerà con ampie schiarite ad esclusione del riminese che potrebbe risultare ancora interessato da addensamenti, ma con scarsi fenomeni. Nella notte tra Sabato e domanica nuovi rovesci potrebbero formarsi sul mare ed interessare il riminese, nevosi anche in pianura. Sulla costa sarà da valutare la Bora che comunque non sembra poter essere incisiva. La giornata di domenica, poi, vedrà ancora possibili rovesci sul riminese, difficilmente i fiocchi raggiungeranno il cesenate. I rovesci saranno intermittenti ed alternati a schiarite.

NEVE WEE
Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena al 98% quindi non vedranno fenomeni fino a Lunedì, Bologna li vedrà difficilmente ma nella notte di venerdì potrebbe arrivare qualcosa. Basso rischio anche per Ferrara dove i rovesci potrebbero risultare misti a pioggia, Ravenna e Faenza-Forlì potrebbero vedere una fioccata coreografica, Cesena e Rimini, invece, avranno maggiori possibilità per un’imbiancata (difficile ma non impossibile), specialmente quest’ultima.

Seguite SEMPRE i nostri aggiornamenti su facebook e inviateci segnalazioni e foto, al numero 344 1315264

Ricordate di seguire anche la nostra Rete di Monitoraggio QUI