Tornano freddo, neve e gelate: imbiancato l’Appennino

cam8

Dopo settimane di sole, siccità e temperature molto alte per il periodo, tant’è che abbiamo raggiunto valori massimi fino a +26/27°C, tipici quasi di inizio Giugno, la situazione è radicalmente cambiata martedì 18 Aprile con l’arrivo di aria molto fredda da Nord Est che ha fatto crollare le temperature. L’arrivo dell’aria fredda ha portato alla formazione di rovesci a tratti intensi con anche grandine ed un vero crollo termico: nel pomeriggio di martedì le temperature sono crollate a +5/+7°C in pianura, cioè 20/22°C in meno rispetto a 3/4 giorni prima. In Appennino il crollo termico e le precipitazioni hanno riportato la neve che inizialmente è caduta oltre i 1200 metri ma nel tardo pomeriggio di martedì, durante i rovesci piu’ forti, i fiocchi hanno sfiorato i 600 metri tra reggiano e parmense. In serata la neve è caduta fin sui 600 metri anche in Romagna mentre un temporale, nelle prime ore di mercoledì 19, ha portato fiocchi fin sulle prime colline del riminese con imbiancata fin sui 400 metri e fiocchi tra la pioggia quasi fino in città dove si sono registrati +4°C! Ecco qualche foto di San Marino imbiancata:

Nella mattinata di mercoledì le schiarite sono tornate già su gran parte della regione e tra la sera e la notte su Giovedì 20 Aprile saranno possibili ancora deboli precipitazioni che potrebbero risultare nevose fino a quote collinari sulle aree orientali.

Nella notte tra martedì e mercoledì Reggio Emilia e Modena con +2°C circa sono state le città piu’ fredde, la piu’ mite Bologna con +5°C, pioggia pesante e neve fin sulle colline a Rimini con +4°C.

Sotto il paesaggio imbiancato dell’Appennino romagnolo, dal Carpegna, al Fumaiolo al Monte Falco e Prati della Burraia:

Valori molto bassi in Appennino:
-9.1°C sul Monte Cimone

-8.5°C a Passo Croce Arcana
-8.2°C a Lago Scaffaiolo
-4.6°C al Passo Cerreto
-4.3°C a Febbio

In pianura notevoli i -0.1°C di Carpi sud,  +0.7°C a Soragna, +0.9°C a Mirandola e San Marino di Carpi, +1°C a San Giovanni in Persiceto, +1.1°C ad Anzola Emilia. E domani e venerdì mattina i valori minimi localmente potrebbero risultare ancora piu’ bassi quindi attenzione alle gelate, coprite fiori e piante delicate!

Sotto il paesaggio imbiancato sull’Appennino emiliano!