Tornano dopo tanto la Pioggia, Vento, Neve, Mare Mosso: Allerta Protezione Civile

allerta

Dopo che nei primi 20 giorni di Novembre in Appennino sembrava di essere a Maggio, a tratti anche in pieno Luglio, mentre in pianura abbiamo vissuto giornate grigie e nebbiose grazie alla potentissima figura di alta pressione che dominava in Italia, la situazione si STRAVOLGE, finalmente!

L’arrivo di correnti artiche da Nord provocheranno un aumento della nuvolosità dalla mattinata di Sabato con rovesci in formazione: pioggia, qualche colpo di tuono e chicco di grandine causa scontro di masse d’aria fredda con quella calda pre-esistente, neve e forti venti interromperanno e decreteranno la fine della siccità e dell’inquinamento al suolo.

Pensate che nei primi 20 giorni del mese non abbiamo avuto piogge: una situazione davvero anomala, Novembre è solitamente uno dei mesi più piovosi dell’anno!!

La fase più movimentata, in termini di fenomeni, sarà tra il pomeriggio di sabato e la serata su Emilia, tra la serata/notte e prime ore del mattino di domenica in Romagna. I rovesci in Appennino porteranno il ritorno della neve (primi fiocchi il 16 Ottobre scorso) a quote rapidamente più basse: nella notte i fiocchi potrebbero giungere sulle colline. Ma siccome i rovesci localmente potrebbero essere di tipo convettivo (possibili forti rovesci quasi temporaleschi) la quota neve durante questi fenomeni potrebbe scendere di molto e sfiorare anche i 200 metri, ma SOLO per brevissimo tempo e senza accumuli) con episodi di neve tonda su prime colline, sempre solo in caso di rovesci molto forti.

*Per i dettagli del tempo in Appennino vi rimandiamo al nostro Bollettino di Luca Lombroso QUI *

Il miglioramento sarà comunque veloce, a partire da domenica mattina in Emilia e poi su Romagna entro metà pomeriggio. Ma un nuovo peggioramento potrebbe poi giungere Lunedì con neve a bassa quota in Emilia, ma ne riparleremo!

In alto vedete l’allerta della Protezione Civile (che trovate interamente QUI) per Vento, Mare, Pioggia e Neve.

Per ora coprite le piante per le eventuali prime gelate, copritevi voi e tranquilli, no arriva nessun Inverno, non arriva niente di strano. Arriva solamente quello che nella terza decade di novembre dovrebbe essere una consuetudine. L’Autunno è da sempre la stagione in cui possono verificarsi i primi episodi di freddo e neve a quote basse, non per questo vuol dire che arriverà l’Inverno. Fidatevi, lo spauracchio dell’alta pressione (per gli amanti di freddo, neve ed Inverno) potrebbe tornare ….

daIl Monte Cimone, e molte altre montagne,  potrebbero tornare per qualche giorno ad offrirci questo meraviglioso spettacolo…