caldoL’Estate è pronta a tornare. Si, quando ormai in molti la davano per spacciata (NON NOI) eccola che torna più in forma di prima. Infatti, dopo una seconda decade contraddistinta da un clima non troppo afoso e con diverse pause instabili (10, 15-16, 19-20, 24 Agosto) ed anche qualche giorno sottomedia che visti i tempi è notevole come evento, a partire dalla giornata di Mercoledì 26 l’alta pressione tornerà a dettar legge sulla nostra regione regalandoci un periodo prettamente soleggiato e caldo. Si, anche caldo: le temperature torneranno a salire sopra la media portandosi spesso oltre +32°C ma localmente anche oltre. Quindi L’estate non è finita e regalerà un finale di stagione perfetto per chi è ancora in vacanza.

EVOLUZIONE PREVISTA
Sulla nostra Penisola, e sulla nostra regione, si instaurerà un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che porterà diverse giornate di bel tempo con temperature in netto aumento. Dimenticatevi la copertina, la felpa e le finestre quasi chiuse degli ultimi giorni a causa di valori minimi in gran parte sottomedia. L’aumento termico sarà graduale ma costante giorno dopo giorno e ci farà tornare in piena Estate.

TEMPO
Come già detto il tempo risulterà in gran parte bello con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi da Giovedì 27 a Domenica 30.  Qualche disturbo potrebbe interessare localmente la regione nella giornata di Mercoledì 26. Rovesci previsti? Nessuno o quasi, qualche sorpresa sulle vette potrebbe sempre verificarsi.

TEMPERATURE
In aumento ovunque. I valori Minimi passerranno dai +16/19°C degli ultimi giorni a valori di +19/+23°C tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Farà quindi caldo in città, in campagna invece non si starà malissimo, Garbino permettendo. Per quanto riguarda le Massime, invece, torneranno sopra la media ovunque. Se tra Giovedì e Venerdì i valori dovrebbero essere compresi tra +30°C e +33°C con isolate punte di +34°C, dal weekend potrebbero aumentare ed essere generalmente comprese tra +32°C e +34°C con locali punte di +35/36°C sulle basse pianure emiliane. Quindi farà CALDO. Giorno dopo giorno anche l’umidità aumenterà aggravando la sensazione di caldo. RICORDO che per questo periodo le temperature massime non dovrebbero superare i +30°C, quindi per circa 5/6 giorni saremo nettamente sopra media. NON come a Luglio però, tranquilli.

Da Martedì 1/Mercoledì 2 le temperature inizieranno lentamente a calare, inizialmente di 1/2°C poi in maniera più decisa probabilmente. Ma come dice Luca Lombroso “le ondate di caldo si sa quando iniziano ma non quando finiscono”.

cambioPOI LA SVOLTA?
Su questo ci andiamo molto cauti perchè la situazione è molto incerta e mancano moltissimi giorni alle date che prenderemo in esame. AL MOMENTO i modelli inidcano un cambiamento a partire dalla metà della prossima settimana (3-5 Settembre) quando l’alta pressione potrebbe cedere e le temperature calare progressivamente. Per il periodo compreso tra il 5 e 10 Settembre potrebbe giungere il primo brusco stop all’Estate che potrebbe provocare quindi una ferita profonda. Intanto pensiamo al Caldo, agli ultimi bagni al Mare ed in Piscina, ultime tintarelle e vedremo nei prossimi giorni se si confermerà questo furura rottura.