gaLa giornata di oggi vedrà il ritorno del vento di caduta dall’Appennino, il Garbino. Ha aperto la settimana, poi si è parzialmente attenuato ieri, non sull’Appennino, ed oggi tornerà nelle prossime ore fino alle nostre pianure. La fase più intensa è attesa tra le ore 15 e le ore 23 circa quando le Raffiche potrebbero superare i 50 km/h sulle prime pianure romagnole ma Raffiche più intense sono attese in collina.  Il vento arriverà anche sulla costa, riminese soprattutto, e tutta la fascia collinare emiliana e pianura del parmense.

I venti piuttosto attivi in serata ostacoleranno il normale calo termico sulle pianure e colline interessate da questo vento: quindi fino alle prime ore della notte sono previsti valori di temperatura più alti del solito, specialmente nelle aree collinari e di campagna.

Il Garbino sostenuto annuncia quasi sempre un cambiamento, è sarà così anche questa volta. Infatti dalla serata sono attesi temporali in avvicinamento sulle pianure lungo il corso del Fiume Po, poi domani i rovesci tenderanno ad avvicinarsi e sono possibili temporali in discesa da Nord soprattutto tra il pomeriggio e la sera di Giovedì. Questi rovesci saranno accompagnati da venti di Bora sulle zone nord orientali i quali porteranno quindi un cambio di direzione del vento e un generale calo termico.

Sotto la mappa dei venti previsti per domani mattina: ecco la Bora in arrivo sulla costa e ferrarese.

hrrr-youmeteo.php