Temperature in ripresa da lunedì, il tempo resterà variabile

road-220058_960_720

Tutti i giorni potrebbe formarsi qualche rovescio, temperature in aumento ma non troppo: è questo il tempo che ci aspetterà nella nuova settimana se dovessimo riassumerlo in una frase. E se volete proprio sapere la verità sarà una settimana pienamente primaverile. Spesso ci viene chiesto quando arriverà la vera primavera: questa è primavera. Primavera non significa avere sole e caldo, anzi, quasi il contrario! La primavera è la stagione per eccellenza che dovrebbe mostrare periodi freschi, i primi tepori, ma anche piogge abbondanti. Entro pochi giorni assisteremo a tutto questo, ad esclusione delle piogge abbondanti, queste ancora mancheranno.

L’ombrello pero’ sarà da tenere sempre a portata di mano perchè quasi ogni giorno si potrebbe formare qualche precipitazioni, specialmente in Appennino. L’area di bassa pressione che si è scavata sul Mediterraneo centrale a causa dell’arrivo di correnti di aria più fredda dal nord Europa tenderà ad allontanarsi ma la prima parte della nuova settimana vedrà momenti decisamente instabili con qualche qualche piovasco e temporale piu’ probabile sul nostro Appennino. 

ma

La settimana inizierà quindi con tanta nuvolosità, schiarite in aumento durante la mattinata ma nel pomeriggio qualche rovescio si potrebbe formare sul nostro Appennino con qualche fiocco di neve oltre i 1500/1600 metri circa. Martedì il sole dovrebbe coinvolgere buona parte dell’Emilia Romagna, tuttavia nelle ore centrali qualche rovescio potrebbe formarsi sull’Appennino. Stessa situazione mercoledì quando l’instabilità potrebbe aumentare su buona parte dell’Emilia. Probabilmente tra martedì e giovedì vedremo iniziali condizioni di bel tempo con un progressivo aumento della nuvolosità durante la giornata con il rischio di qualche rovescio dopo pranzo.

Nella seconda parte della settimana la situazione rimane molto incerta: la pressione tenderà ad aumentare sui settori occidentali della nostra Penisola ma da Est potrebbe avvicinarsi una massa d’aria fredda che potrebbe riportare un calo delle temperature e nuova instabilità.

Le precipitazioni saranno comunque sparse e per lo piu’ deboli, solo localmente moderate. Per quanto riguarda le temperature risulteranno in graduale aumento, i valori raggiungeranno circa la media del periodo.

ve