Tanta pioggia Sabato 10 Ottobre sull’Appennino romagnolo: ecco quanta

TRELa circolazione depressionaria che ha apportato un Sabato grigio con rovesci diffusi su metà della nostra regione ci sta abbandonando proprio in queste ore. Ampie le schiarite su Emilia e Romagna occidentale. Ma ieri è stata una giornata di Maltempo su metà Romagna.

Come vedete dall’immagine riportata a fianco la previsione che vi avevamo fornito Venredì e le precipitazioni realmente verificatesi sono state simili: più pioggia però è caduta sul crinale romagnolo a causa di un minimo depressionario leggermente più a nord di quanto previsto Venerdì.

Se su ferrarese, parte dell’Appennino reggiano e Bolognese gli accumuli sono stati generalmente compresi tra 1 e 8 mm, piogge più consistenti hanno colpito il crinale modenese-bolognese e la Romagna. Punte di 40 mm sono state registrate sul crinale modenese, 10-25 mm sono caduti sulla pianura centrale della Romagna, su riminese sono caduti 30/50 mm in pianura mentre sono state l’Appennino e le colline romagnole le zone più colpite. In queste aree, infatti, sono caduti fino a 60/70 mm.

Gli ACCUMULI PIU’ ALTI di Sabato 10 Ottobre:
79 mm a Villa Verucchio
69.8 mm a Sogliano al Rubicone e Monte Grosso
65 mm a Saludecio
62.4 mm a Ponte Verucchio
61.6 mm a Galeata
60.0 mm a Civitella di Romagna

Altre 5/13 mm sono caduti nelle prime ore di Domenica sull’Appennino romagnolo.