Sulla vetta del Monte Cimone fa caldo già come a fine Giugno

panorama

L’Estate è già arrivata in Emilia Romagna con i primi valori di +30°C che diventeranno un’abitudine nei prossimi giorni. Di conseguenza anche in montagna le temperature sono aumentate e sulla nostra vetta piu’ alta, il Monte Cimone, il caldo è già notevole. Ovviamente caldo inteso come valore per il periodo. Si perchè negli ultimi giorni si sono registrate temperature tipiche di Giugno, a tratti anche Luglio!

La giornata piu’ calda è stata quella del 24 Maggio quando a quota 2165 metri sono stati raggiunti i +13.4°C, +12.2°C sono stati raggiunti il giorno prima, +10°C in due occasioni, il 18 ed il 22 Maggio scorsi. La media in questo periodo per i valori massimi è di +7°C, quindi il 24 Maggio si sono registrati oltre 6°C in piu’ della media. Un valore di +13°C dovrebbe registrarsi a fine Giugno.

Il giorno 24 la temperatura minima è stata di +8.8°C, cioè quella attesa a Luglio! A fine Maggio di notte si dovrebbe scendere anche sotto i +3°C mentre negli ultimi 10 giorni solo in 2 occasioni è stata registrata una temperatura inferiore ai +3°C ed in 4 occasioni si sono registrati oltre +5°C.