Sul Monte Cimone la Temperatura di Luglio: ma quanti gradi dovrebbero esserci?

davidemari

Monte Cimone, foto Davide Mari

Parliamo da molti giorni delle temperature altissime che si stanno registrando in Emilia Romagna e ci concentriamo spesso sull’Appennino sottolineando come siano valori sopra la media di molti gradi, ma QUANTI GRADI DOVREBBERO ESSERCI in questo periodo?

MONTE CIMONE, 2165 Metri
Prendiamo come riferimento la vetta più alta della nostra regione che nella giornata di Domenica 8 dovrebbe avere battuto il Record storico di caldo (storico dal 1948, anno in cui si effettuano misurazioni): il Record apparteneva al 1979 con +13.4°C e ieri dovrebbe essere stato almeno eguagliato, ma attendiamo i dati ufficiali.

Nella prima decade di Novembre la Temperatura Minima media è di -0.9°C mentre la Massima è di +3.1°C
Lunedì 9 Novembre la Temperatura Minima è stata di +8°C e la Massima +12°C, Domenica 8 Novembre Minima +8°C e Massima +14°C circa. Valori ancora più alti questa mattina: Minima di +9.9°C, quasi 11°C superiore alla media.

Stiamo parlando quindi di temperature Minime di 9°C sopra la media del periodo e di Massime di 7/9°C sopra media. Una situazione del genere è assolutamente anomala: superare di 9°C un valore medio per un giorno è di per se un evento, se questa anomalia si potrae per molti giorni la cosa è davvero preoccupante.

Non si prevede una cambiamento netto della situazione nei prossimi giorni. Farà più fresco in pianura perchè aumenteranno le Nebbie.

Ultimo dato: +13.3°C è la temperatura media MASSIMA del mese di Luglio ed Agosto, +8°C quella Minima.
Fate un pò voi, sono le stesse di ieri ed oggi…