twins_strip2Saranno divisi da oltre 800 milioni di km ma a noi appariranno come un unico pianeta molto brillante: il mese di Giugno, Martedì 30, finirà con uno spettacolo da non perdere nei nostri cieli.

Già nei giorni scorsi, se avete rivolto il vostro sguardo al cielo, vi sarete accorti della vicinanza dei nostri due pianeti più luminosi, dopo il Sole e la Luna. Stiamo parlando di Venere e Giove i quali si stanno progressivamente avvicinando già da molti giorni e Martedì 30 si “scontreranno” .
Ovviamente non sarà così, come detto prima la loro distanza sarà ancora molto elevata ma a noi sembrerà di vedere un unico pianeta.

Guardando verso ovest  Venere e Giove appariranno come un unico super pianeta molto brillante, e saranno separati allo sguardo soltanto da 1/3 di grado (in pratica, significa che potete coprirli entrambi simultaneamente con il mignolo di una mano).

Non serviranno telescopi o binocoli: si vedranno chiaramente anche a occhio nudo. Venere è il più luminoso, Giove è quello un po’ meno brillante.

Il bel tempo previsto garantirà la riuscita di questo spettacolo che ci offrirà la natura. La prossima volta che ricapiterà sarà in agosto del 2016.

immagineL’illustrazione a fianco riporta il percorso apparente dei due pianeti rispetto all’orizzonte (coordinate altazimutali). Sera dopo sera i due pianeti appariranno sempre più vicini, ma anche più bassi sull’orizzonte, per effetto dell’anticipo dovuto al moto siderale della sfera celeste; come pure le stelle e le costellazioni che li ospitano (la posizione di Regolo, sempre nell’illustrazione in alto, ad esempio, è indicata all’8 luglio, mentre quelle precedenti sono senza data, ma segnate a intervalli di due giorni come per i pianeti). Fonte: Coelum.com