Spettacolo Bianco in Appennino: la prima neve fin sulle colline, le Foto!
Finalmente è arrivata. La Dama Bianca tanto attesa in Appennino è arrivata. Dopo 20 giorni di Primavera ed a tratti Estate ( +17°C sulla vetta del Cimone e Record Storico stracciato) il crollo delle temperature si è materializzato in quota nella giornata di Sabato 21 Novembre.
A Buca del Cimone in 24 ore si è passati da +3.5°C a -7.2°C! A Porretta Terme (BO) si è passati dal Garbino e +16°C a +0°C e Neve. In Romagna stessa storia, sulle colline crollo termico anche di 14°C! Infatti Venerdì 20 l’Appennino era stato interessato da un forte Garbino che aveva apportato un netto aumento termico, specialmente sulla Romagna. In piena notte nel riminese si era arrivati a +19.6°C!
La Neve è iniziata a cadere sulle vette più alte nella tarda mattinata di Sabato 21 ma già nel primo pomeriggio la quota neve sull’Appennino emiliano si è portata fin sui 1200 metri. Ma le prime nevicate importanti sono iniziate da metà pomeriggio e la quota neve in serata si è rapidamente spostata a quote di alta collina e poi nella notte fino a sfiorare alcune zone di pianura. Infatti, tra le 22 e le ore 02, sul Piacentino i fiocchi sono arrivati a 100 metri di quota, nel parmense e reggiano a 2oo/250 metri, tra modenese e bolognese fiocchi fin sui 300 metri, in Romagna fiocchi mediamente fino a 250 metri!
E così il nostro Appennino torna a splendere sotto una bella coltre di dama bianca: nel comprensorio del Monte Cimone si sono superarsi i 40 cm di accumulo, 25 cm a Sestola (1000 metri), 20 cm anche sullAppennino romagnolo.
Tutte le Webcam dell’Appennino le trovate QUI