Sole protagonista per Halloween, Ognissanti e 1° Settimana di Novembre?

halooween

Dopo il maltempo che ha interessato la nostra regione tra le giornate di Mercoledì e Giovedì, la situazione tornerà a migliorare nella giornata di Venerdì anche se la nuvolosità, specialmente a ridosso dell’Appennino, risulterà ancora diffusa inizialmente. Ma sarà proprio il Weekend a riportare la stabilità assoluta in Emilia Romagna ed un ottimo soleggiamento. Quindi, dopo aver vissuto un Weekend splendido il 24-25 Ottobre potremmo replicare con un primo weekend di Novembre altrettanto bellissimo. E considerando che siamo nei mesi più piovosi per eccellenza...che nessuno provi a lamentarsi!

Una figura di alta pressione tenderà a rafforzarsi giorno dopo giorno sull’Europa centrale e si avvicinerà alla nostra regione garantendo quindi un periodo di cieli pressochè sereni quasi ovunque. Il periodo stabile e bello inizierà Sabato 31 Ottobre e potrebbe estendersi a buona parte della settimana che va dal 2 al giorno 8 Novembre.

Tra Sabato 31 e Domenica 1 Novembre  l’arrivo di correnti più fresche da nord est determinerà un calo termico che produrrà i suoi massimi effetti sui valori minimi con qualche addensamento temporaneo a ridosso dell’Appennino romagnolo, senza rovesci. La nuova settimana inizierà poi con il Sole ovunque ma con un clima frizzante: al mattino temperature sotto +5/6°C non si escludono anche in pianura e localmente potremmo sfiorare anche valori di +2/+3°C in assenza di ventilazione e nuvolosità! Giornate gradevoli di giorno con Massime comprese tra +14°C e +17°C circa.

Al momento non si vedono precipitazioni per i primi 7/8 giorni di Novembre, tuttavia non sarà da escludere un aumento della nuvolosità sui settori occidentali verso la metà della settimana.

francesco mariani lago calamone

Lago Calamone, foto Francesco Mariani

Sarà un Weekend ideale da passare in città, sulla spiaggia per una passeggiata, in collina in qualche sagra oppure anche per una escursione sull’Appennino.

fabio1

Fabio Nacchio

ATTENZIONE però alla Nebbia che potrebbe tornare dopo la giornata di Mercoledì sulle pianure vicine al corso del Fiume Po.

piaseinza

Piacenza, foto pagina facebook Piaseinza