Sole e caldo per almeno 5/6 giorni, temperature da Luglio
L’alta pressione ha cominciato a dominare la scena in Emilia Romagna determinando un periodo di sole a caldo, tanto da raggiungere picchi fino a +32/33°C tra martedì e mercoledì, interrotti solo giovedì da aria piuì fresca e qualche temporale notturno. La situazione nel prossmo fine settimana vedrà il ritorno dell’alta pressione. Una potente figura di alta pressione si impadronirà dell’Europa centrale determinando l’inizio di una fase stabile, soelggiata e calda anche per l’Emilia Romagna.
Una situazione di blocco che vedrà l’alta pressione protagonista almeno fino ad inizio Giugno. Infatti fino a metà della prossima settimana non si prevedono perturbazioni in arrivo. Saranno sole e caldo a dominare la scena, nessuna perturbazione è al momento prevista fino al 2 Giugno prossimo. Se le temperature massime in questo periodo dovrebbero viaggiare intorno ai +26/27°C, dalla giornata di sabato torneranno valori di +30°C con punte di +32/34°C tra martedì e mercoledì prossimi, cioè fine Maggio. Questi valori rappresentano temperature tipiche, a tratti anche superiori alle medie, dell’Estate piena, tra Luglio ed inizio Agosto.
Probabilmente ci salveremo con i valori minimi che saranno, fortunatamente, spesso compresi tra +14°C e +18°C, in estate solitamente ci va peggio, ma i valori massimi saranno pienamente estivi.
Come potete vedere dal grafico sopra “Plume” fino al 1° Giugno domineranno sole, caldo ed assenza di pioggia. L’assenza di precipitazioni la possiamo notae in fondo al grafico: partendo da sinistra il grafico si presenta piatto e si smuove leggermente solo dopo il 1° Giugno, specialmente dal 5, ma siamo poi troppo lontani e quindi la previsione è poco probabile. In alto vediamo invece le temperature previste da diversi modelli che fino al 1° Giugno risultano quasi tutti concordi e lo possiamo notare perchè sembra quasi una linea unica. Dopo le linee prendono strade diverse e questo perchè manca troppo tempo ed ogni modello vede una cosa diversa, quindi l’incertezza aumenta. La linea rossa indica la media e come potete osservare viaggeremo fino a 5/6° in piu’ di essa.
Qualche cambiamento potrebbe vedersi dopo il 2 Giugno ma attenzione, quando si realizza una tale configurazione scalfirla è un compito assai arduo e non è da escludere che sole e caldo possano perdurare anche oltre il 2 Giugno, ma di questo ne riparleremo.
Ricordiamo, infine, la nostra rubrica METEO SPIAGGE aggiornata tutti i giorni QUI.