Siccità estrema in Emilia Romagna, tutti i fiumi sono quasi in secca | Dati, foto e video

20621032_10214046581101814_8926002100275561525_n
Dentro al letto del fiume Lamone. No, non è uno scherzo, la foto sopra riportata è stata scattata da noi il 30 agosto esattamente dove dovrebbe scorrere l’acqua. Siamo nel letto del fiume Lamone, a Faenza centro. Il fiume è completamente fermo, secco. Ci sono molte zone con acqua se lo si guarda dall’alto, ma sono solo le pozze rimaste, acqua stagnante e spesso piena di alghe.

Dopo una primavera avara di precipitazioni l’estate ha visto rarissimi episodi instabili e la situazione è peggiorata settimana dopo settimana. Prati secchi, alberi in grave difficoltà, prati in alta montagna gialli: i fiumi hanno diminuito drasticamente la loro portata ed alcuni vedono una piccola lingua di acqua mentre altri sono completamente secchi. Il  peggioramento giunto in questi giorni non ha risolto nulla: moltissime aree hanno visto solo qualche goccia, altre rovesci anche moderati ma non sufficienti per risolvere o attenuare in parte questo grande probelma.

Partiamo con l’osservare i dati di questa tabella dell’Arpa relativa ai dati del 28 agosto scorso. Essa rappresenta la situazione dei corsi d’acqua regionali, relativamente al Deflusso minimo vitale. Come potete osservare praticamente tutti sono in grave carenza di acqua.

I dati li trovate  QUI

fiumi

Sotto alleghiamo un video che abbiamo realizzato per Teleromagna con alcuni video della situazione fiumi al 31 agosto 2017.

Ora vi lasciamo alle immagini, le uniche che possono testimoniare la grande sete della nostra regione. Ricordate alcune cose: per migliorare la situazione servono piogge continue per diversi giorni, non una grande pioggia tutta in poche ore oppure tanta pioggia solo in pianura. I fiumi nascono in Appennino, la pioggia serve lassu’ per alimentare nuovamente i nostri corsi d’acqua. Quindi se piove a casa nostra non è detto che questa carenza idrica sia risolta.

In alto la situazione del fiume Secchia nell’area di Modena. Il fiume modenese è ridotto al minimo con un’altezza dell’acqua di pochi centimetri. Sotto il Senio a Cotignola, nel ravennate. Nessun deflusso, solo qualche pozza ogni tanto.

img_3130
Passiamo al riminese: il Marecchia si presenta così. Una distesa di sassi e basta, l’acqua è rara vederla. La prima foto Christian Andreani, le altre di Luca Vignali.

Sotto possiamo osservare nelle prime due foto di Mattia Palombo la situazione del Senio e poi di Ramon Rubino le foto dell’Idice nel bolognese

Questo qui sotto invece è il Lamone a Faenza.

Sotto la situazione del Panaro, foto Gabriele Grazia

gabriele-grazia-panaro

Sotto le foto del Montone e del Ronco a Forlì

Concludiamo con alcuni scatti da Modigliana dalla pagina Meteo Pedemontana Forlivese del torrente Tramazzo completamente secco