Settimana stabile con nebbie in pianura ma dal weekend arriva aria fredda

Un vasto campo di alta pressione sta interessando la nostra regione e lo farà ancora per alcuni giorni. Questa situazione permarrà fino a giovedì 15 Novembre: se in Appennino saranno il sole e temperature miti i protagonisti, sulle pianure spesso i cieli potrebbero presentarsi grigi con nebbie anche fitte che solo localmente e temporaneamente potrebbero lasciare il posto a qualche schiarita. A partire da venerdì 16 la situazione inizierà a cambiare: l’alta pressione tenderà ad elevarsi verso la Gran Bretagna e la Penisola Scandinava e questo favorirà la discesa di masse d’aria di estrazione artica da Est diretta verso i Balcani e gradualmente nel weekend potrebbe giungere sulla nostra Penisola, e quindi anche in Emilia Romagna.

gfs-0-18

A fianco la situazione in atto: alta pressione sulla nostra Penisola, temperature miti per il periodo e nebbie in pianura.

Come stiamo dicendo da molte settimane la situazione termica nella nostra regione vede un costante e netto sopra media, ma di quanto?  Bologna, per esempio, dovrebbe svegliarsi con +6°C mentre nel pomeriggio dovrebbe fermarsi a circa+11°C. In questi giorni i valori, con nubi basse e nebbie, variano dai 13°C nei valori minimi e +17°C in quelli massimi, ma se esce il sole le temperature massime sfiorano anche i +20°C! Forlì, qualche giorno fa, ha toccato i +22°C. Stiamo parlando quindi di valori nettamente sopra la media.

L’alta pressione, come detto poco fa, tenderà a raggiungere le alte latidudini nel weekend e da Est giungerà aria fredda che determinerà un graduale rientro alle medie del periodo ma il tempo potrebbe migliorare: l’arrivo di aria fredda in quota raggiungerà le aree pianeggianti anche grazie all’attivazione di venti da Est che determineranno quindi una ripulita dei cieli in pianura. Tra giovedì e domenica si potrebbero perdere anche 10°C nei valori minimi, valori in calo di circa 5/7°C in quelli massimi, valori in calo piu’ netto sull’Appennino.

Se in pianura i cieli, almeno inizialmente, torneranno sereni e le nebbie saranno scacciate in breve tempo, sull’Appennino, specialmente in Romagna, l’afflusso di aria fredda da Est potrebbe determinare nuvolosità. Maggiori dettagli al momento non si possono esporre perché mancano molti giorni al weekend e la situazione a livello europeo è ovviamente ancora incerta. I principali modelli vedono ormai da diversi giorni l’arrivo di aria artica sull’Europa orientale, ma gli effetti sulla nostra regione saranno da valutare nei prossimi giorni.

gfs-0-144

external