SITUAZIONE GENERALE: Dopo gli ultimi e residui afflussi di aria fresca e moderatamente instabile provenienti dalla penisola balcanica, l’alta pressione sub-tropicale in quota tende a rimontare dal nord Africa, mentre al suolo ad essa corrisponderà un massimo tra Scandinavia ed Europa centrale. Essa determinerà sul nostro territorio una fase di tempo stabile e progressivamente più mite o a tratti caldo, con precipitazioni scarse. Con l’inizio della prossima settimana potrà tuttavia aumentare l’influenza di una depressione centrata sulla penisola iberica la quale tenderà lentamente ad evolvere verso levante sotto la spinta di correnti atlantiche; per cui non è da escludere che il tempo possa leggermente peggiorare, anche se vi è ancora incertezza relativamente elevata. Le temperature saranno in graduale aumento fino a portarsi su valori superiori alla norma del periodo. Zero termico che inizialmente si collocherà tra i 2500 ed i 2700 m, ma che salirà oltre i 3000 m da lunedì 9. Venti in quota inizialmente orientali deboli-moderati in rotazione da meridione a partire da lunedì.

Questa è l’introduzione del bollettino Appennino, che è on line e a disposizione al consueto indirizzo, dove potete leggere le previsioni dettagliata anche nel periodo estivo, durante il quale proseguiamo le emissioni nella giornata del venerdì.

Tempo dunque per una volta non infame, salvo le classiche, quasi immancabili, nubi fantozziane pomeridiane. Nulla di grave comunque, con un po’ di attenzione e di buona attrezzatura è un weekend di mezza stagione che offre buone opportunità per varie attività in Appennino.

Per ogni deggaglio comunque, al solito leggete attentamente il bollettino Appennino.