Il caldo inizia a fare sul serio. Se fino alla fine del mese di Giugno il caldo si era contenuto su liveli accettabili, dal 1° Luglio questo livello è stato superato. Già ieri sulle città emiliane si sono toccate punte di +35/+36°C, oggi si è replicato: la bassa modenese ed il parmense le zone più calde con punte di +36°C, altrove valori compresi tra +33°C e +35°C, coste escluse. La situazione nei prossimi giorni non cambierà, anzi a ripensarci si, lo farà in peggio però. Il termine peggio non è per farvi capire che chi scrive è poco propenso ad un clima simile, ma è per sottolineare come già i valori di questi giorni siano ampiamente sopra la media, fuguriamoci quelli che si registraranno nei prossimi 4/5 giorni. Ma qui non parliamo più di Estate, caldo, tintarella, bel tempo, ma di una situazione potenzialmente pericolosa.
Non è una esagerazione o un pensiero personale, è la realtà: il caldo intenso e gli alti tassi di umidità, anche di notte, saranno fattori che potrebbero mettere a rischio la nostra vita quotidiana, specialmente per i bambini e gli anziani! Quindi nei prossimi 5/7 giorni raccomandiamo la massima prudenza ad uscire durante la giornata, evitare le attività fisiche all’aperto, mangiare leggero, bere molto ecc.
Anche la Protezione Civile dell’Emilia Romagna avverte lanciando una Allerta che per il momento si estende fino a Lunedì sera ma siamo sicuri che sarà prolungata! Nel cumunicato si legge: “La situazione climatica determinerà condizioni di disagio bioclimatico nelle zone di pianura e nella fascia collinare sino a quote di 200/300 metri.
Il disagio verrà percepito maggiormente nei centri urbani ad esclusione delle città a ridosso della fascia costiera. Le temperature elevate possono influire sulla condizione di salute delle persone più anziane e vulnerabili, e possono determinare spossatezza, in particolare colpi di calore e disidratazione a seguito a prolungata esposizione del sole e/o attività fisica.”
Ma farà davvero così caldo? SI
Abbiamo già detto, e lo avrete sicuramente percepito, che già è molto caldo, con valori massimi sopra la media di 3/6°C, ma nei prossimi giorni la situazione peggiorerà. Come potete vedere nell’immagini in alto (modello lamma) le temperature sono previste in leggero aumento giorno dopo giorno. I giorni peggiori dovrebbero essere quelli di Martedì e Mercoledì quando le massime risulteranno spesso comprese tra +34°C e +36°C ma con punte di +37/+38°C e rari picchi di +39°C. Difficile arrivare a +40°C, che rappresenta anche il record di molte località, ma mai dire mai.
Quel che rende questa ondata di caldo importante è la durata, quindi non tanto i picchi che si raggiungeranno, si alti, molto alti, ma probabilmente non da record (si spera). Le ondate di caldo intense ci stanno, siamo in Italia e non in Siberia, il problema oltre ad essere sempre e constantemente sopra la media per buona parte dell’anno, sono gli alti valori massimi che si raggiungeranno per più giorni, in totale saranno almeno 8/9 i giorni nettamente sopra la media.
Anche di NOTTE si suderà con temperature che potrebbero rimanere sui +30°C in città anche fino alla mezzanotte !
Quando finira’? Impossibile dirlo. Non si vedono rotture nette di questa situazione se non una pausa tra il 9 e l’11 Luglio con correnti meno calde e temporali sparsi, ma seguiti subito da un nuovo amento della pressione e temperature.
Su questo ci ritorneremo, adesso buon caldo, buona afa, buone notti insonni, buone zanzare, buona tintarella a tutti.