Se questa è Neve…
Non mi piace lamentarmi, però questa volta voglio farlo. Bellissmo il risveglio sull’Appennino, non c’è che dire, ma sembra la prima spolverata di neve dell’anno, sembra quella dello scorso 16 Ottobre, la prima della stagione. Si è tanto letto in giro del ritorno dell’Inverno, del gelo, previsioni sui cm, ho letto stime fino a 40 cm in Appennino. Il risultato? Quello che vedete. Una spolverata leggerissima che tempo qualche raggio di sole potrebbe sparire. Anche in alto Appennino forse si è arrivati a 3 cm, raramente di più.
Ecco quello che scrivevamo due giorni fa nel nostro articolo:
“Quindi è inutile aspettarsi di spalare la neve davanti casa domani mattina questa non è una situazione favorevole per nevicate abbondanti in pianura. E vi diremo di più: anche in Appennino, in molte zone, non nevicherà tantissimo come stiamo leggendo su molti siti e le temperature torneranno presto ad aumentare…! Ci risentiamo domani!”
Detto..fatto! Dopo l’imbiancata della giornata che ha interessato Piacenza, la neve è caduta in pianura in tarda serata a Parma, Reggio Emilia e nella notte a Modena raggiungendo per pochi minuti anche Bologna. Nevicata fitta nel modenese che si è estesa fin sul fiume Po, quindi interessando anche la bassa pianura e parte del ferrarese occidentale.
Ecco qualche foto della neve in pianura:
Avrei pagato oro per vedere una nevicata dell’intensità che ha colpito il modenese anche a Faenza, casa mia, quindi è stato sicuramente bellissimo, ma come veloce è arrivata, ancora più veloce si è sciolta. Peccato soprattuto che i rovesci si siano sempre concentrati sulle pianure: in Appennino quasi nessun nucleo è riuscito a raggiungere la zona e quindi di neve ne è caduta pochissima nonostante le temperature nella notte erano finalmente ottime.
La grande notizia è il grande ritorno della pioggia dopo 40 giorni.
Ecco gli ACCUMULI MAGGIORI di Sabato:
65.2 mm a Lago Ballano
59.2 mm a Lago Scaffaiolo
52.3 mm a Trefiumi
50.8 mm a Lagdei
41.8 mm a Bosco di Corniglio
Modena la città meno piovosa con circa 3 mm caduti, Rimini quella più piovosa con 16 mm circa. Questa notte, invece, i rovesci più abbondanti si sono verificati tra ferrarese e modenese con punte di 13 mm a Novi di Modena e Mirandola.
Analizzando la situazione avvenuta poi da metà notte possiamo affermare che i rovesci della ritornante, come spesso accade, siano stati deludenti. In questo frangente, infatti, i rovesci avrebbero dovuto addossarsi all’Appennino e far nevicare in queste zone fino a domenica mattina. Invece scarsi sono stati i nuclei che si sono avvicinati all’Appennino a causa di un minimo depressionario un pò più alto del previsto.
Nella notte prossima un nuovo peggioramento giungerà in regione, potrebbero verificarsi nuove fioccate anche in pianura, tra piacentino e bolognese, senza accumuli, ma nella notte il richiamo di aria calda da sud potrebbe trasformare la neve in pioggia anche in alta quota e non è nemmeno da escludere il fenomeno del gelicidio. Ci ritorneremo nel pomeriggio su questo.
Ecco qualche altro scatto delle webcam din regione: