Invasione di moscerini a Cervia, il sindaco: “Nessun pericolo sanitario”

Sciami di moscerini/formiche invadono la Romagna, dalla campagna alle città!

sciame
Che sia sempre colpa sua? Colpa del cambiamento climatico? Puo’ essere, anche se senza dati certi non possiamo affermarlo con certezza. Fatto sta che nel mese di settembre l’invasione di moscerini in campagna c’è sempre stata per qualche giorno. Capita spesso, specialmente al primo cambio stagionale, quando dal caldo si passa ad un periodo più gradevole e dopo un pò di pioggia, di assistere a vere e proprie macchie nere sopra alberi, cespugli e frutteti. Sono migliaia di moscerini che ruotano tra di loro e si vedono chiaramente. Quest’anno in campagna si sono notati già da metà settimana.

Ma quello che sabato 17 settembre è successo in Romagna è curioso visto che un fenomeno di tali proporzioni non era mai accaduto, o meglio, non si ricorda. Cesenatico, Cervia, Pinarella, fino a Bellaria: sciami di moscerini hanno invaso queste cittadine, anche in pieno centro, provocando disagi ed anche panico in alcuni casi.

Il sindaco di Cervia Luca Coffari ha comunicato su facebook che “È un fenomeno passeggero che può capitare nei mesi di maggio o settembre e domenica dovrebbe terminare”. Inoltre ha consultato l‘Ausl dicendo che “rassicura che dal punto di vista sanitario non sussiste nessun tipo di pericolo, queste formiche possono creare di norma al massimo un pizzicore che dopo poco svanisce “

Molte persone, però, anche in spiaggia, si sono fatte prendere dal panico anche perchè questi moscerini, a detta di molte decine di persone, avrebbero provocato dei rossori e purito alla pelle, molto fastidiosi. In alcuni casi come un attacco di uno sciame di zanzare!

Questi insetti, appartenenti a diverse famiglie, hanno in comune il fatto di avere una parte più o meno durevole del ciclo biologico in forma alata e di proliferare quando le condizioni atmosferiche, tra cui la temperatura, risultano favorevoli.

Quindi oltre ad un pò di prurito nei casi proprio di sciame intenso, questi moscerini infastidiscono più per i gesti quotidiani come mangiare un gelato, passeggiare o cenare all’aperto. Se avete foto di questi moscerini poete inviarle anche tramite whatsapp al 344 1315264

 

* Aggiornamento 19 Settembre *

Invasione delle formiche volanti, per le punture nel mirino una specie tropicale

Su CesenaToday Claudio Venturelli dirigente entomologo dell’Ausl Romagna ha dichiarato che potrebbe trattarsi di una formica di origine tropicale. Le nostre formiche hanno due ali e nessun pungiglione mentre quelle osservate avrebbero 4 ali ed il pungiglione e potrebbero aver punto per autodifesa.

Solitamente le formiche alate si alzano in volo in una sorta di corteo nuziale in cui un milione di individui maschi sciamano intorno a poche femmine. Una volta avvenuta la fecondazione, i maschi terminano il loro ciclo di vita e le femmine tornano a terra perdono le ali e fondano un nuovo formicaio. “Nei prossimi giorni – spiega Venturelli – faremo dei sopralluoghi nelle zone maggiormente interessate, specialmente nel parco del Levante.  Prenderemo dei campioni di insetti e li studieremo. ”

* Aggiornamento 20 Settembre *

Ecco le esclusive foto di questi animali che hanno provocato a molte persone fastidiose punture. Ringraziamo Florio Baldocchi da Cesenatico
florio baldocchi
florio1
florio